Primo Festival del Pensiero Artigiano a Scarperia

Aldo Giovannini

Primo Festival del Pensiero Artigiano a Scarperia

Primo Festival del Pensiero Artigiano a Scarperia
08/11/2018

Fra le tante e variegate manifestazioni, eventi, conferenze, incontri ed altro che vengono organizzate ed allestite sul territorio a ritmo davvero sostenuto, per la prima volta ecco “Il festival del pensiero Artigiano – Lusso o necessità. La funzione dell’Artigianato nell’era della riproducibilità tecnica”, organizzato dall’Associazione “Tradizioni Associate” con il patrocinio del Comune di Scarperia San Piero e dalla Pro Loco di Scarperia, che avrà luogo sabato prossimo 10 novembre 2018, dalle ore 10 alle ore 16, nel palazzo dei Vicari, ovviamente a Scarperia.

Per tutti coloro che sono interessati a questo significativo ed inedito convegno pubblichiamo tutto il programma completo della giornata, così ognuno potrà segnarsi le info e tutte le relative informazioni.

Primo relatore: Diego Fusaro, filosofo (Il Primato degli Italiani; Difesa della nostra eccellenza)

Un giovane relatore. Il filosofo Diego Fusaro

Gianfranco Gasparini architetto (Dov’è l’Artigianato?)
Aldo V. Pecora, giornalista (ermeneutica 4.0: per un giornalismo che sappia e voglia far comprendere)
Alberto Falvo, esperto gastronomico (qualcosa di proprio. Il senso di esclusività del possedere un oggetto artigianale)
Francesca Appiani, curatrice del museo Alessi (Una fabbrica del Disegn Italiano: la pratica Alessi fra Industria e Artigianato)
Andrea Berti, coltellinaio, quarta generazione (L’artigianato di pregio; un modello per il Futuro).

Ricordiamo che “Tradizioni Associate” nasce dall’unione di Coltellerie Berti 1895 e Coltelleria Consigli, per accogliere le aziende artigiane tradizionali italiane e internazionali, sostenerne, distribuirne e valorizzarne le produzioni, riaffermare nel mondo l’identità, l’umanità la bellezza del lavoro artigiano. La direzione del Festivanl: www.festilvadelpensieroartigiano.it; info@festivaldelpensieroartigiano.it – tel. 055 8469903.

La sala dei tendaggi del palazzo dè Vicari dove si svolgerà il convegno (Foto di repertorio)

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA