Indovinello (mondiale) fuori stagione. La soluzione: era il podere Bucine (foto di ieri e oggi)

Aldo Giovannini

Indovinello (mondiale) fuori stagione. La soluzione: era il podere Bucine (foto di ieri e oggi)

Indovinello (mondiale) fuori stagione. La soluzione: era il podere Bucine (foto di ieri e oggi)
06/06/2018

Questo  indovinello è stato davvero fuori stagione, ma in occasione del Gran Premio d’Italia di motociclismo svoltosi domenica 3 giugno 2018 all’Autodromo Internazionale del Mugello, abbiamo voluto pubblicare  due vecchie immagini (anni ’30 del ‘900) così per diletto e per vedere se i nostri cari e gentili lettori indovinassero appunto dov’era ubicata questa casa colonica e il suo toponimo, attinente a questa grande manifestazione motoristica mondiale.

Com’era prevedibile l’indovinello è stato superletto e alcuni ci sono andati vicino, basta leggere le lettere ed i commenti e le risposte: Podere Correntaio, Casa Savelli, Casanuova,  Montecelio, la Rocca, Poggio dei Berghi e San Donato.
Nessuno ha indovinato, poco male non ci sono problemi.

Ebbene è la casa colonica del Podere Bucine, edificio che è rimasto all’interno dell’Autodromo del Mugello e dove la curva  che gli passa accanto è denominata appunto “Bucine”, come del resto “correntaio”, “San Donato”, “Casa Savelli”, “Arrabbiata” etc, etc.

Un ringraziamento alla cara amica Maestra Marisa Ignesti, per averci fatto dono di una ventina di splendide immagini  delle case coloniche all’epoca di proprietà dei Principi Borghese (sul retro c’è anche il timbro nobiliare dei principi Borghese), compreso la casa colonica “Bucine”, dove il podere è stato condotto per tanti anni dalla sua atavica famiglia. Antichi edifici questi che hanno caratterizzato le denominazioni dei punti nevralgici che sono stati inseriti al Circuito del Mugello. E questa è stata una cosa intelligente.

Particolare della casa colonica del podere “Bucine” completamente recuperata e restaurata all’interno dell’Autodromo Internazionale del Mugello. La facciata con porte e finestre è rimasta praticamente la stessa.

La panoramica del Podere “Bucine” nella foto d’epoca.

Panoramica aerea dell’Autodromo Internazionale del Mugello; la  casa colonica Bucine è al centro, proprio  al centro del Circuito .

Per far felice il lettore  Piero Nuti, e che aveva  indicato il podere “ Poggio dei Berghi”, ecco l’immagine di questa vecchia casa colonica con tanto di stemma sulla facciata.

(Foto e archivio A.Giovannini)

Articoli Correlati

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

4 commenti

  1. Paola ha detto:

    GRAZIE SIGNOR GIOVANNINI, QUANTE COSE VENIAMO A CONOSCENZA !

  2. Luigi ha detto:

    Ecco ora conosco meglio il Circuito del Mugello. Grazie Aldo

  3. Angela ha detto:

    Grazie, per averci raccontato un pezzo del nostro territorio, è sempre bello conoscere le storie dei nostri luoghi!

  4. Nicola Di Renzone ha detto:

    Scrive Angela, una nostra lettrice: Grazie, per averci raccontato un pezzo del nostro territorio, è sempre bello conoscere le storie dei nostri luoghi!

Comments are closed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA