Cineforum alla scuola di Scarperia e San Piero

Redazione OK!Mugello

Cineforum alla scuola di Scarperia e San Piero

Cineforum alla scuola di Scarperia e San Piero
17/04/2019

Per la prima volta nella storia dell’Istituto Scarperia-San Piero a Sieve, quest’anno si è realizzato il progetto Cineforum, grazie alla collaborazione tra scuola, Comune e gruppo Arzach, da anni alla guida del cinema “Garibaldi” di Scarperia. Spiegano dalla scuola:

L’iniziativa ha ottenuto l’apprezzamento degli studenti e una ricaduta positiva nel lavoro didattico, sicuramente arricchito da questa esperienza. Tra gennaio e aprile 2019, durante l’orario scolastico, sono stati proiettati tre classici della storia del cinema, “Il monello”, “L’armata Brancaleone” e “The Blues Brothers”, ma anche un recente film in lingua originale, “My name is Adil”, che ha chiuso la selezione.

Il 17 aprile le classi partecipanti al progetto hanno avuto l’opportunità di incontrare Adil Azzab, esordiente regista, che ha scelto il linguaggio cinematografico per raccontare la propria storia di giovane marocchino giunto in Italia per raggiungere il padre e continuare a studiare.
Una proiezione emozionante, dunque, per i ragazzi delle classi seconde e terze della Secondaria dell’Istituto comprensivo, per i quali il Cineforum ha rappresentato un’opportunità di crescita e di approfondimento culturale, offrendo qualche idea in più per la scelta orientativa di fine percorso.
Il Cineforum 2018/19 segna una tappa importante nel processo di interazione fra scuola e territorio, rapporto che negli anni si è consolidato e reso sempre più significativo, con risultati positivi in entrambe le direzioni.

Ci auguriamo di poter dare continuità a questa esperienza, convinti che la formazione dei ragazzi di oggi non possa prescindere dall’avvio alla conoscenza del linguaggio cinematografico, usato da tutti ma conosciuto bene da pochi.

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA