Abbandono rifiuti. I responsabili trovati aprendo i sacchetti

Redazione OK!Mugello

Già elevate circa 10 multe

Abbandono rifiuti. I responsabili trovati aprendo i sacchetti

Abbandono rifiuti. I responsabili trovati aprendo i sacchetti
10/04/2019

Il servizio “porta a porta” di raccolta dei rifiuti urbani è iniziato nel Comune di Scarperia e San Piero, come negli altri Comuni del Mugello, il 3 dicembre scorso. Per consentire a tutti i cittadini di organizzarsi e per risolvere le diverse criticità o casi particolari che si sono presentati in fase di svolgimento del servizio, con l’inizio della nuova modalità di raccolta, sono stati mantenuti i cassonetti. E’ stato un periodo di transizione verso la nuova organizzazione di raccolta dei rifiuti. Tale periodo è terminato e nel mese di marzo sono stati tolti i cassonetti dalle strade. Rimangono soltanto, come previsto, le campane dove è possibile conferire soltanto il vetro.

Senza cassonetti qualche cittadino indisciplinato ha iniziato ad abbandonare i sacchetti di nettezza ai bordi delle strade, vicino alle campane del vetro, nei luoghi dove erano collocati i cassonetti prima della rimozione o nei cestini urbani. I sacchi abbandonati, per garantire il decoro urbano, vengono raccolti dal personale addetto al servizio, il contenuto viene differenziato e verificato dalla Polizia Municipale per risalire al responsabile dell’abbandono. Con questa metodologia sono stati individuati una decina di cittadini che hanno lasciato i sacchetti dei rifiuti per strada e a tutti è stata elevata una multa da parte della Polizia Municipale. Qualora questo metodo non sia sufficiente verranno utilizzate telecamere mobili di videosorveglianza per identificare gli autori. “L’abbandono dei rifiuti – afferma l’assessore Marco Recati – non è tollerabile. La tutela dell’ambiente e il decoro del paese nel quale viviamo dovrebbe essere un tema che sta a cuore a tutti i cittadini. Invito pertanto, chi ancora non lo avesse fatto, a ritirare i bidoni per la raccolta differenziata e a suddividere i rifiuti”.

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

2 commenti

  1. Sabrina ha detto:

    Personalmente quello che mi sembra poco decoroso sono i bidocini e i sacchi azzurri lungo strade e marciapiedi…ma è un’opinione personale

    1. Ia ha detto:

      Andate a Tagliaferro:sacchi abbandonati a bordo strada che fanno da biglietto d’ingresso alla Via degli Dei… così come altri ne ho trocvati nei campi prima della Fortezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA