Il numero 24 tra numerologia, notizie e pregiudizi

Saverio Zeni

Il numero 24 tra numerologia, notizie e pregiudizi

Il numero 24 tra numerologia, notizie e pregiudizi
12/08/2019

E’ diventata una normalità vedere il numero 24 (ventiquattro) associato a iniziative editoriali, di news e anche di gioco.
Infatti il numero ventiquattro lo  ritroviamo sul quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” edito dal Gruppo 24 ore di proprietà di Confindustria. “Il Sole 24 ore” nato da una fusione di due giornali di economia e finanza, appunto, “Il Sole” fondato nel 1865 e il “24 Ore” nato poco dopo la seconda guerra mondiale (1946) e da subito iniziò a fare concorrenza al blasonato “Sole”. Nel corso degli anni, visto il successo del “Il Sole 24 ore”, il numero 24 è stato associato a molte altre testate giornalistiche (come ad es: tgcom24, skynews24, rainews24 tanto per citarne alcune). Il 24 è diventato sinonimo di notizie in tempo reale.

A livello di gioco, il numero 24 in Brasile, ha una connotazione pregiudiziale, tanto che nel campionato nazionale di calcio il 24 non viene indossato da nessun calciatore. Come riporta il quotidiano “Fanpage” tale “pratica” si è diffusa poiché il numero è utilizzato da un gioco dal nome “Jogo do Bicho” (simile al nostro “mercante in fiera”), dove ogni carta riporta un numero e un animale e il 24 raffigura il “cervo”, ovvero il “veado”: parola portoghese da cui deriva il termine “viado”. Per fortuna tale discriminazione in Italia e nel resto del mondo non è praticata.

Anche la tecnologia non si è lasciata sfuggire la moda di utilizzare il numero 24, e soprattutto nel mondo delle APP troviamo una moltitudine di esempi: come le app di moto e auto, app notizie, app scommesse e molte altre categoria hanno le loro applicazioni con il numero 24.

A livello numerologico il 24 rappresenta un numero speciale. Una definizione (o spiegazione) di tale numero viene descritta come: “Essere parte di una squadra, cercare l’impegno per costruire qualcosa di duraturo. Il 24 è un numero che rivela il bisogno di una grande energia e allo stesso tempo voglia di sicurezza e stabilità. Il numero 24 richiama i momenti più importanti della vita di una persona inteso come individuo volto alla crescita. E’ il numero che viene fuori quando si decide o si sente dentro di sé che è arrivato il momento di dirigersi verso fasi più mature della propria vita.

E pensare che è solo un numero…

Saverio Zeni


Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA