Gran Mugello Ubaldino al “Millenium Park” di Chicago

Redazione OK!Mugello

Gran Mugello Ubaldino al “Millenium Park” di Chicago

Gran Mugello Ubaldino al “Millenium Park” di Chicago
21/09/2016

Sarà il “Millenium Park” il prestigioso palcoscenico Internazionale dove Domenica 25 settembre nel corso del “Chicago Gourmet 2016” verrà presentato in anteprima l’atteso evento della tradizione autunnale Mugellana che in questa edizione sarà arricchito anche da   interessanti iniziative collaterali.

Domenica 2 ottobre a Scarperia lo Special Guest sarà lo Chef Stellato Douglas Psaltis che nel corso della serata premierà i vincitori del FoodBlogger Contest , il concorso Nazionale dal titolo : “ Latti da mangiare 2016” , dove gli Chef dei Social Network si confronteranno con le loro migliori ricette .

L’evento sarà arricchito dalla presenza dell’Azienda “ Caffè Mokarico “ , socio fondatore dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano che nell’occasione presenterà il “Capuccino a Km 0 “ ,componente fondamentale del nuovo progetto per la costituzione dell’ ”Accademia della Colazione all’ Italiana” .

Nella suggestiva cornice del “ Palazzo dei Vicari “ , come da tradizione, Domenica 2 ottobre il momento più importante della giornata sarà alle ore 18 , quando il Primo Cittadino di Scarperia e San Piero taglierà la prima forma di Gran Mugello Ubaldino produzione 2015 , utilizzando le rinomate lame taglienti , forgiate a mano dai Mastri Coltellinai di Scarperia.

Questa eccellenza della Storica Fattoria Palagiaccio è un formaggio a pasta semicotta del peso di kg 6-7 , prodotto esclusivamente al Palagiaccio con il latte crudo delle mucche di fattoria e deve il suo nome al fatto che necessita di almeno un anno di stagionatura e affinatura nelle “Grotte Ubaldine” che si trovano in profondità proprio sotto il Torrione merlato del Palagiaccio.

Tale sito è stato la residenza di Ser Ugolino da Senni , che come la Storia Medioevale ricorda , fù impavido Cavaliere e illustre membro della nobile casata degli Ubaldini ricordati da Dante nella Divina Commedia .

Nell’estate 2016 a New York nel corso della più importante rassegna enogastronomica Americana il “Fancy Food Shoow” , il Gran Mugello Ubaldino è stato selezionato nella Top Five su ben 180.000 specialità alimentari presenti , tra l’altro come unico prodotto Made in Italy.( indirizzo web).

In un luogo prestigioso e ricco di storia come il Palazzo dei Vicari saranno ospitate alcune eccellenze dell’artigianato Mugellano che sono in forte sinergia , come le lame dei Coltellinai Scarperiesi e i prodotti di nicchia della Storica Fattoria Palagiaccio .

Scarperia , uno dei Borghi più Belli d’Italia , possiede ancora intatte alcune straordinarie unicità e l’evento del 2 ottobre 2015 lo conferma

Nella importante vetrina Americana ,dopo Expo 2015, l’Italia è chiamata a confermarsi come punto di riferimento e leader mondiale del comparto Agroalimentare di alta qualità e la Toscana ed il Mugello devono fare la loro parte .

L’evento del 2 ottobre a Scarperia è un occasione importante per rafforzare il processo di Internazionalizzazione del Made in Italy e in questo caso soprattutto del Made in Tuscany.

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA