OK!Mugello

Verso il voto. Mukki, ambiente e viaggi all'estero (per il Covid) tra i temi caldi della campagna

La prima puntata del nostro cartellone elettorale con cui daremo conto dei comunicati che via via arrivano in redazione da parte dei candidati

Abbonati subito
  • 455
Elezioni regionali in Toscana. Elezioni regionali in Toscana. © n.c
Font +:
Stampa Commenta

La giornata di Ferragosto, il periodo di ferie per eccellenza, è appena passata. E OK!Mugello lancia la prima uscita dei suoi articoli pre elettorali. uscite con cadenze regolari che faranno emergere i temi salienti della campagna elettorale.

E allora iniziamo dalla Mukki. In una terra come il Mugello, che dell'allevamento ha fatto uno dei suoi punti di forza non poteva mancare. Nei giorni scorsi il candidato di Fratelli d'Italia Francesco Torselli ha effettuato una visita nel nostro territorio, per parlare con gli allevatori che conferiscono il latte alla Mukki, acquistata a fine marzo dalla Newlat (di Torino). Torselli, dopo aver ricordato che l'operazione è stata avviata nel 2009 da Matteo Renzi (allora sindaco di Firenze) parla dei suoi rischi e dice di augurarsi che i nuovi proprietari tutelino gli allevatori de 'La Via del Latte'. Spiegando però che, intanto, a causa della crisi del settore ci sarebbe già stato un sostanzioso calo del prezzo del latte. Poi Torselli punta il dito contro la contraddizione (a suo dire) tra una sinistra che dice di voler valorizzare i prodotti toscani e che invece 'lascia per strada' un'eccellenza.

Sul fronte invece del mondo dei comitati e degli attivisti per l'ambiente ci arriva notizia che la Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio avrebbe accettato le dimissioni del presidente Eros Tetti (da lui annunciate sui social) dopo che questo si è candidato con la lista Europa Verde Toscana. La Giunta, spiega una nota: 'Ha altresì sfiduciato lo stesso Presidente uscente, constatato il venir meno del rapporto fiduciario per ragioni sostanziali e formali".

Non poteva poi mancare una polemica sul Covid-19. Da Forza Italia il candidato alle regionali Jacopo Cellai (attuale capogruppo in Consiglio Comunale a Firenze) ha attaccato il presidente uscente Rossi per le parole pronunciate su chi rientra dai paesi esteri. Spiega in sostanza il candidato forzista che Rossi invece che prendersela con chi va in ferie all'estero (aggiungendo che in particolare la Grecia sarebbe tra i paesi meno colpiti dalla pandemia) dovrebbe a suo avviso potenziare gli strumenti di contenimento e controllo del contagio. Visto che, spiega ancora il candidato, effettuare test e tamponi sarebbe a suo avviso un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Lascia un commento
stai rispondendo a