OK!Mugello

Ritorno a scuola, spostamento sezioni e altro. Tutte le domande di Borgo in Comune

Abbonati subito
  • 879
Scuola a Borgo Scuola a Borgo © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Mancano circa 40 giorni all'inizio dell'anno scolastico e la situazione è ancora caratterizzata da grande incertezza a tutti i livelli. "Come Borgo in Comune - spiega una nota - avevamo richiesto per mail alla presidente della Terza Commissione consiliare e all'assessora all'istruzione la convocazione di un incontro per avere un aggiornamento della situazione dopo la riunione sull'edilizia scolastica di oltre un mesa fa". Continua:

Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta alla nostra richiesta, mentre sono numerosi gli interrogativi che invece meriterebbero una risposta, o un approfondimento, come sta dimostrando la vicenda della scuola dell'Infanzia di Panicaglia.
Innanzitutto è doveroso sapere a che punto sono i lavori di adeguamento della scuola primaria di primo e secondo grado del capoluogo, quelli dell'edificio di via don Minzoni e della materna Arcobaleno. Se sono stati presi in considerazioni spazi oggi con altra destinazione come il Centro Incontri e il Re Mida in piazza Dante , il Multi + in viale Kennedy o Villa Pecori Giraldi?

Rispetto alle linee guida per ora rese note per i bambini da 0 a 6 anni siamo sicuri che lo spostamento di due sezioni dell'Arcobaleno a Panicaglia permetta di rispettare i distanziamenti previsti tra i gruppi di bambini?

Ci saranno dei problemi sicuramente nella prima fase dell'inserimento dei nuovi bambini alla materna e alle elementari da sempre una fase critica del primo periodo scolastico.
Sono previsti per le varie scuole degli ingressi scaglionati? Verrà garantito il tempo pieno? É previsto un incremento di personale docente e Ata? Quanti insegnanti sostegno?

Un problema comune a tutti i livelli scolastici riguarda il servizio mensa, come verrà organizzato?
Se prevale la logica dei piccoli gruppi quali difficoltà potranno presentarsi per la predisposizione del trasporto scolastico? Verrà confermato fin dall'inizio il pedibus? Si parla di un servizio pre scuola unificato per gli alunni della materna arcobaleno che poi dovrebbero essere spostati in via Aldo Moro e a Panicaglia:come evitare che i gruppi delle sezioni entrino in contatto tra loro?

Quali procedure devono essere adottate nel caso si verifichi un caso di uno studente o un docente che evidenzi una temperatura superiore ai 37,5 gradi ? Quali sono in proposito le indicazione dell'Azienda sanitaria locale? Come sono stati coinvolti i responsabili per la sicurezza?

La scuola superiore non è di competenza comunale ma sarebbe auspicabile avere un quadro della situazione sia del Chino Chini che del Giotto Ulivi in merito alla disponibilità di spazi per la didattica e all'applicazione delle eventuali norme di sicurezza in aula e all'interno della struttura scolastica dove , vedi Chino Chini, già in passato sono stati evidenziati problemi di spazi adeguati. A che punto sono i lavori per le nuove aule?

Siamo coscienti delle oggettive difficoltà che le amministrazioni comunali stanno incontrando nell'organizzare la ripresa dell'anno scolastico, ma proprio per questo crediamo che ci sia bisogno del contributo di tutti e del coinvolgimento di insegnati e genitori per raggiungere un obiettivo condiviso nella massima trasparenza.

Borgo in comune

Lascia un commento
stai rispondendo a