OK!Mugello

Saranno celebrati i cento anni dall'elezione di Pietro Caiani, primo sindaco socialista di Borgo

Approvato all'unanimità un Ordine del Giorno di Borgo in Comune

Abbonati subito
  • 1
  • 468
Borgo all'epoca. Caiani fu sindaco negli anni Venti e poi assessore dopo la guerra Borgo all'epoca. Caiani fu sindaco negli anni Venti e poi assessore dopo la guerra © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Celebrazioni del centenario dell’elezione del sindaco Pietro Caiani: approvato all’unanimità documento di Borgo in Comune.

Con un Ordine del giorno presentato in Consiglio Comunale “Borgo in Comune” ha voluto invitare l'amministrazione comunale a ricordare in modo adeguato la nomina del primo sindaco socialista Pietro Caiani avvenuta nell'ottobre del 1920 dopo la prima elezione a suffragio universale maschile che vide salire alla ribalta della scena politica mugellana i socialisti e il Partito Popolare.

L'amministrazione socialista significò una svolta sostanziale nel governo del comune con una grande attenzione alle classi popolari e all'istruzione con la creazione delle scuole di campagna.

Caiani fu costretto a dimettersi dai fascisti nell'agosto del 1922.

Dopo la Liberazione tornò a far parte dell'amministrazione comunale con l'incarico di assessore alla Pubblica Istruzione, morì nel 1959.

Il documento incarica l'Assessore alla Cultura a prendere contatti con l'Anpi per l'organizzazione di un giornata commemorativa e di approfondimento storico, ed è stata votata all'unanimità.

Lorenzo Verdi
Leonardo Romagnoli
Gruppo Consiliare “Borgo in Comune-Alternativa a sinistra”

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Aldo Giovannini

    FOTO AVV. GIUSEPPE UNGANIA - ARCHIVIO ALDO GIOVANNINI. TRATTA DAL LIBRO "L'ULTIMO MUGELLO 1900-1920"

    rispondi a Aldo Giovannini
    mer 24 giugno 2020 01:20