OK!Mugello

Matteo Renzi salva l'altro Matteo: nessun processo al leader della Lega grazie all'astensione di IV

Abbonati subito
  • 2
  • 414
Matteo Renzi Matteo Renzi © Palazzo Chigi
Font +:
Stampa Commenta

Ieri il Senato non ha autorizzato la magistratura a procedere nei confronti del senatore e leader della Lega Matteo Salvini. La Giunta per le Immunità al Senato ha votato contro il rinvio a giudizio di Matteo Salvini per il processo sulla vicenda Open Arms. Decisiva la mossa di Italia Viva, che ha scelto di non partecipare al voto.

I tre senatori di Iv, il vicepresidente Giuseppe Cucca, Nadia Ginetti e Francesco Bonifazi, non hanno preso parte al voto a differenza del resto della maggioranza che invece ha votato a favore dell'autorizzazione a procedere.

Il senatore fiorentino Francesco Bonifazi ha diffuso una nota ieri pomeriggio in cui spiega la decisione del partito di Matteo Renzi. “Italia Viva ha deciso di non partecipare al voto sulla vicenda Open Arms: ci rimettiamo dunque all’aula. Non c’è stata a nostro parere un’istruttoria seria, così come avevamo richiesto sia in questo caso che nella precedente vicenda Gregoretti: era necessario ricevere indicazioni sui rischi reali di terrorismo e sullo stato di salute riguardo alle imbarcazioni bloccate in mare dall’ex ministro dell’Interno, che non sono arrivate. Dal complesso della documentazione prodotta, non sembrerebbe emergere l’esclusiva riferibilità all’ex Ministro dell’Interno dei fatti contestati”.

La mossa del politico di Rignano e dei suoi seguaci è stata spiegata chiaramente dal politologo Gianfranco Pasquino intervistato dalla testata formiche.net: la motivazione è da ricondurre a un gioco di pesi e contrappesi all'interno del Governo, Renzi in questo modo ha voluto sottolineare che il suo partito (la cui rappresentatività secondo gli ultimi sondaggi si aggira attorno al 3%) è l'ago della bilancia nel sostegno parlamentare al Govero Conte- Bis.

Matteo Renzi ha dimostrato ancora una volta non solo che esiste, ma che ha un potere significativo sul funzionamento della coalizione di governo, la cui esistenza attribuisce alla sua giravolta di agosto. È solo un episodio, ce ne saranno altri”, ha detto il politologo al giornale online.“Il comunicato renziano è un messaggio chiaro che Conte deve recepire. Quello di Renzi, dice Pasquino, è “un mordi e fuggi”, e continuerà a lungo: “Non si capisce perché non debba approfittare di una carta importante fra le mani. Fa bene a giocarsela, funziona così per i piccoli partiti dei governi di coalizione”.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Mugelli Giampiero

    in parte sono d'accordo con il signor Paolo quando afferma che: Renzi non ha salvato Salvini. Lo ha fatto per il semplice motivo come dice un proverbio cane non morde cane oppure: oggi tocca a te domani tocca a me salviamoci lo culo. Democrazia? Non esiste più la democrazia dal 1992 e dal 2011 dopo l'ultimo governo Berlusconi non abbiamo più un governo eletto dal popolo ma governi parlamentari o presidenziali che insieme ha una parte di magistratura impongono il volere di chi comanda: la Finanza speculativa mondiale in parole povere : LA GLOBALIZZAZIONE

    rispondi a Mugelli Giampiero
    gio 28 maggio 2020 01:10
  • Paolo

    premessa: non sono simpatizzante dei due Matteo, né delle loro formazioni politiche. penso che Renzi non abbia salvato Salvini. penso invece che abbia salvato l'idea di democrazia che una parte della magistratura sta tentando di minare con pesanti interventi illegittimi nel mondo della politica le ultime intercettazioni tra magistrati la dicono lunga … nonostante creda che le intercettazioni stesse non abbiano rilevanza penale

    rispondi a Paolo
    mer 27 maggio 2020 09:16