OK!Mugello

Renzi minaccia l'uscita dal Governo:"Non abbiamo negato pieni poteri a Salvini per darli a un altro"

Lo ha riferito oggi in Senato

Abbonati subito
  • 1383
Matteo Renzi Matteo Renzi © Palazzo Chigi
Font +:
Stampa Commenta

"Il suo intervento, presidente Conte, esige risposte in nome della libertà e della verità: gli italiani per l'emergenza sanitaria sono in uno stato che ricorda gli arresti domiciliari. Non ne usciamo con un paternalismo populista o una visione priva di politica. Nessuno le ha chiesto di riaprire tutto, abbiamo chiesto riaperture con gradualità e proporzionalità". Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva e senatore eletto tra le fila del Pd a Firenze e Scandicci, ha esordito nel primo pomeriggio al Senato dopo l'informativa del premier Giuseppe Conte.

"Glielo diciamo in faccia: siamo a un bivio. E' stato bravo a rassicurare gli italiani, è stato molto bravo. Il punto però è che nella fase 2 della politica non basta giocare su paura e preoccupazione. C'è una ricostruzione da fare che è devastante e richiederà visione e scelte coraggiose. Dia un occhio in più ai dati dell'Istat o noi non saremo al suo fianco. Se sceglierà la strada del populismo non avrà al suo fianco Italia Viva. Non abbiamo negato i pieni poteri a Salvini per darli ad altri".

"Il nostro Paese ha avuto momenti in cui la politica ha abdicato rispetto alle sue responsabilità, nel 1992-93 ha abdicato alla magistratura, nel primo decennio del 2000 quando ha abdicato ai tecnici, ora non possiamo abdicare ai virologi, non possiamo chiedere loro come combattere la disoccupazione, tocca alla politica", ha aggiunto Renzi. "C'è una nuova divisione più profonda, tra garantiti e non garantiti. La richiamiamo ad avere uno sguardo più ampio sul futuro economico. Voteremo il decreto sulla liquidità predisposto da Gualtieri ma il mondo va avanti e di fronte a questo ora è il momento di agire: prevenire, non rincorrere".

Immediata la reazione dell'opposizione. Ignazio La Russa di Fratelli d'Italia ha tonato a Palazzo Madama: "Caro Presidente, dopo l'intervento di Renzi le comunico che non ha più una maggioranza. Il leader di Italia Viva le ha detto, come io ti ho creato, io ti distruggo".

Lascia un commento
stai rispondendo a