OK!Mugello

Residenze per anziani del Mugello. Forza Italia: 'Serve unità di emergenza'

Abbonati subito
  • 888
anziani anziani © Rodrigo_Soldo
Font +:
Stampa Commenta

La nota dei vice coordinatori provinciali di Forza Italia Giannelli e Ridolfi: Occorre grande attenzione alle RSA e alle Comunità del Mugello-Alto Mugello. Si istituisca un’unità di emergenza per le RSA.

La situazione critica che si è creata in alcune RSA del Mugello (S. Godenzo e Dicomano) è necessario non si ripresenti nelle altre RSA del Mugello e dell’Alto Mugello e nelle Comunità. Per questo motivo è necessario che l’Asl e i Comuni interessati adottino misure imprescindibili per tutte le strutture siano esse pubbliche o private, insistono i vice coordinatori di Forza Italia Raffaella Ridolfi e Giampaolo Giannelli, che con Paolo Giovannini e Paolo Gandola hanno già avanzato a livello regionale la richiesta di istituire una unità di emergenza regionale dedicata alle RSA che si occupi primariamente di rendere efficace e sistematico il controllo medico dei pazienti e degli operatori , in modo tale da alleggerire il lavoro degli operatori normalmente impiegati dal Sistema sanitario regionale che, dato i numeri in continua evoluzione, sono già in difficoltà.

A tal proposito, aggiungono Raffaella Ridolfi e Giampaolo Giannelli, chiediamo che per questa specifica emergenza vengano immessi nel sistema sanitario regionale, in tempi brevi, medici ed infermieri dedicati a queste strutture naturalmente muniti di protezioni adeguate. Inoltre, l’unità di crisi dovrà avere anche il compito di monitorare che siano rispettate le linee guida per la gestione e la fornitura di strumenti DPI in tutto il territorio regionale.

Altro punto, vista la specificità di queste situazioni, continuano i rappresentanti azzurri, riguarda la necessità delle famiglie di avere un contatto concreto tramite un filo diretto con queste strutture per avere anche quotidianamente notizie sui loro cari e le loro condizioni di salute. Facciamo presente che questa metodologia di contatto pazienti-medici- famiglie è già stata sperimentata nelle strutture ospedaliere di zone molto più colpite dal Covid-19 e a tali funzioni sono stati destinati talvolta anche medici in pensione richiamati in servizio.

Riteniamo inoltre che, viste le necessità di non diffondere il contagio, sarebbe opportuno prevedere che le strutture si dotino di aree di isolamento adeguate, in modo tale da isolare immediatamente pazienti che per caso fossero trovati positivi al Coronavirus, in attesa di essere destinati ad altri luoghi. Chiedono che l’Asl e/o la Società della Salute provvedano immediatamente e direttamente a proprie spese a rifornire tutte le strutture di residenza anziani e le Comunità di dispositivi di protezione individuale per operatori e pazienti/ospiti.

Facciamo, nostro, infine, il richiamo svolto anche dal Prefetto di Firenze affinchè siano i responsabili delle ASL territoriali a procedere un controllo sistematico in modo tale da certificare la pedissequa applicazione delle normative sull’emergenza, soprattutto per ciò che attiene alla fornitura efficiente e continuativa di dispositivi di protezione individuale al personale operante negli ambienti a rischio – a garanzia della sicurezza sul lavoro – e che siano osservate e ampliate anche le procedure sulla sanificazione degli ambienti.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze
Raffaella Ridolfi, Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze

Lascia un commento
stai rispondendo a