OK!Mugello

Marradi. Ecco il Bilancio di previsione: cosa prevede

Ecco le misure confermate, le novità ed i livelli di tassazione

Abbonati subito
  • 376
Marradi, il Bilancio Marradi, il Bilancio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Spiega l'amministrazione comunale di Marradi: Soddisfatti sindaco Triberti e vicesindaco Mercatali. E spiega la nota del Comune:

Attenzione alle famiglie, sostegno alle imprese, investimenti e valorizzazione turistica. Su questi quattro pilastri poggia il bilancio di previsione del Comune di Marradi. Lo ha approvato lunedì Consiglio comunale.

"Un bilancio che porta avanti il programma dell'Amministrazione in continuità con il cammino intrapreso ormai da anni", sottolinea il sindaco Tommaso Triberti. Misure importanti sono rivolte alla famiglie: restano invariate, e ancora tra le più basse nel territorio, le tariffe dei servizi a domanda individuale, come asilo nido, mensa e trasporto scolastico, mentre viene confermato il"bonus bebè", contributo una tantum in caso di nascita di un figlio, estendendo i requisiti per richiederlo. "Un pacchetto che punta a contenere in modo sostanziale i costi per le famiglie che risiedono nel territorio comunale - sottolinea l'assessore al Bilancio e vicesindaco Vittoria Mercatali - che, insieme ai costi bassi di affitti e mercato immobiliare, unito ad uno stile di vita tra quiete e aria buona, possono rendere il nostro paese un luogo ideale per un giovane dove costruire una famiglia".

L'attenzione dell'Amministrazione è rivolta anche a imprese, attività produttive ed economiche locali con numerosi provvedimenti raccolti nel pacchetto di regolamenti "Cresci Marradi", che prevedono sgravi fiscali per le nuove imprese con Tari a 0 per i primi 5 anni e sgravi Imu (al 100% per il primo anno di attività e rispettivamente al 50% e al 25% per le due annualità successive), oltre a contributi per ristrutturazioni di botteghe storiche e incentivi alle assunzioni di personale. Stabilito un contributo ulteriore agli sgravi già disposti con Decreto Crescita e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale un incentivo particolare per vetrine sfitte messe a disposizione per mostre o o allestimenti.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto con questo bilancio - sottolinea il vicesindaco Mercatali - nonostante le difficoltà dovute alla contrazione delle entrate e alla sanzione avuta nel 2019 dalla Corte dei Conti riusciamo ad avere un bilancio solido, cercando nel contempo di dare risposte alle esigenze dei cittadini, sostenendo la scelta di coloro che decidono di vivere e investire a Marradi".

Nel Piano investimenti figurano interventi sulle strutture sportive e su quelle culturali come stadio, palazzetto dello sport e Teatro degli Animosi, ed ancora interventi di sicurezza stradale nell'area dell'asilo F.lli Scalini e su alcune strade comunali nonché un intervento per il 'wi fi free' nel centro storico. Altri investimenti riguardano l'Urban Center e il Mercato coperto, la realizzazione di un'area verde lungo il fiume Lamone, nell'ambito dei misure di valorizzazione turistica e promozione economica del territorio comunale.

"Proseguiamo con determinazione in un percorso intrapreso anni fa. Tasselli importanti per la quotidianità di chi lo vive e per la promozione di un territorio a vocazione slow - dichiara soddisfatto il sindaco Triberti -. In questo percorso devo ringraziare giunta e consiglieri delegati per il grande lavoro che stanno mettendo in campo, ma anche l'opposizione, ovviamente nel rispetto e nella diversità dei ruoli, per la condivisione nelle scelte di fondo. Un percorso che sono convinto porterà alla crescita del nostro paese in un sistema più ampio di opportunità, siano esse metropolitane o di confine".

Tra i punti all'ordine del giorno, il Consiglio comunale ha approvato anche il nuovo regolamento per il contrasto delle ludopatie che fissa orari e distanze e un contributo per i locali che non dispongono di slot, oltre a istituire un tavolo periodico di verifica.

Ufficio stampa Comune di Marradi

Lascia un commento
stai rispondendo a