OK!Mugello

Firenzuola. Botta e risposta su Liliana Segre. E lo strano caso dell'Odg contestato

Abbonati subito
  • 1212
Liliana Segre Liliana Segre © screen shot
Font +:
Stampa Commenta

La nota dell'assessore alla Cultura Monica Poli: Lo scorso martedì Il Consiglio Comunale di Firenzuola ha approvato, con i soli voti della maggioranza di centrodestra, un ordine del giorno presentato dall’Assessore alla Cultura Monica Poli, avente ad oggetto: “Sostegno e solidarietà alla Senatrice a vita Liliana Segre per i suoi alti meriti nella difesa dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana”.

Un ordine del giorno, commenta l’Assessore Poli, “che oltre ad evidenziare gli alti meriti riconosciuti alla Senatrice Segre, ricorda le vittime di tutti i regimi totalitari, e sottolinea la ferma condanna per qualsiasi episodio di xenofobia, intolleranza e violenza. Sinceramente stupisce il voto di astensione messo in atto dai Consiglieri della minoranza di centrosinistra, su un tema cosi attuale ed al centro del dibattito nazionale e locale.

Assessore alla Cultura Monica Poli

La replica della Lista Civica Bene Comune:

Inviamo di seguito la nostra risposta all'Assessore alla Cultura Monica Poli:

"Il gruppo consiliare della Lista Civica Bene Comune, in merito al comunicato sull’o.d.g. presentato dall’Assessore Poli relativo al sostegno alla senatrice Liliana Segre, pubblicato su codesta testata, rileva la non completezza del resoconto di quanto accaduto in Consiglio Comunale e pertanto intende precisare che la propria astensione è motivata soltanto dalla posizione assunta dallo stesso assessore e da tutta la maggioranza di rifiuto perentorio e categorico di accogliere un breve emendamento di questo gruppo che avrebbe soltanto rafforzato il significato di tale sostegno. Sono state usate espressioni di chiusura netta rispetto alla nostra proposta quali “il testo è questo e non si cambia”, “presentate voi una vostra mozione, ne avete diritto, perché non l’avete fatto”, chiudendo la possibilità a qualsiasi tipo di ascolto e collaborazione.

La sensibilità e la posizione di questo gruppo rispetto a questo tema sono state sempre chiare e definite: anche se formalmente non è stata presentata una precisa mozione, comunque già a novembre, in due sedute del Consiglio, era stato richiesto all’Amministrazione Comunale di concedere la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, liquidata allora con espressioni poco edificanti. Anche gli interventi dei consiglieri di minoranza relativamente alla mozione erano stati di condivisione, che è venuta meno soltanto di fronte alla chiusura insindacabile di respingimento del nostro emendamento. Confermiamo pertanto con fermezza e determinazione il nostro impegno e la nostra volontà contro ogni forma di razzismo, antisemitismo, violenza, intolleranza e odio. Il nostro senso di democrazia, la nostra educazione sociale e politica, il nostro rispetto per tutti e sempre vanno ben aldilà delle miopia di chi non è abituato al confronto delle idee ed ad una visione più estesa della nostra società."

A presto,

Il gruppo Bene Comune

Lascia un commento
stai rispondendo a