OK!Mugello

Firenzuola. Bene Comune: "Non strumentalizzare la discarica a fini politici'

Il gruppo di minoranza: "Vedremo chi davvero sosterrà la iniziative del Comitato"

Abbonati subito
  • 205
Discarica il Pago Discarica il Pago © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

Spiega una nota del gruppo consiliare 'Bene Comune', di Firenzuola:

La posizione del gruppo consiliare di minoranza della lista civica “Bene Comune”, sostenuta anche nell’ultimo Consiglio comunale aperto è stata sempre collaborativa per una risoluzione positiva del problema, nella convinzione che non si possano qui e ora fare processi o recriminazioni che lasciano il tempo che trovano riguardo al fine pratico che ci interessa. Siamo fermamente convinti della necessità di concentrarsi sulla situazione attuale e di conseguenza su quelle azioni che sono state individuate per contrastare la riapertura della discarica e quantomeno il VI lotto, che sarebbe devastante per il nostro territorio.

Non ci interessano i qualunquismi (o qualunquisti) dell’ultima ora apparsi sui media; non accettiamo alcuna strumentalizzazione di parte in tempo di campagna elettorale, con prese di posizione che potevano essere sicuramente assunte con tempestività e nelle modalità e sedi appropriate da parecchio tempo.

Il coraggio non è di chi fino adesso è stato zitto e esce in un preciso momento per scopi di populistica propaganda elettorale.

Il coraggio è del comitato “NO Discarica” che da solo ha combattuto contro la riapertura della discarica “Il Pago” senza l’aiuto di amministrazioni che non hanno voluto impegnarsi in prima persona per osteggiare questo sopruso, questa preoccupante ferita ambientale a danno del territorio e della gente che qui abita, lavora e crede in un futuro.

I proclami, peraltro errati, a scopi di faziosa natura politica, non interessano alla popolazione.

Il consiglio aperto del 17/01/2020 ha unito comitato e amministrazione (maggioranza ed opposizione) nell’individuazione di azioni concrete per evitare, in primis, la riapertura della discarica (V lotto gia’ decretato) ed ottenere poi un atto “amministrativo” che sancisca l’eliminazione dal piano rifiuti regionale l’estensione della discarica al VI lotto, attualmente ad alto rischio di realizzazione.

Agli abitanti di Firenzuola non interessa la propaganda mediatica, utile solo a parti politiche.

Sul tema “discarica” non permetteremo a nessuno di approfittare ancora una volta del nostro territorio. Chi è e sarà realmente, al di là delle apparenze, contro la riapertura della discarica, lo si vedrà nelle prossime settimane, dal contributo e sostegno concreti che darà alla realizzazione delle iniziative presentate dal Comitato “No Discarica”, iniziative che rappresentano la volontà degli abitanti di Firenzuola, che, come ribadito in sede di Consiglio comunale aperto, sono la vera forza per superare l’ingiustizia subita e bloccare la discarica.

Lascia un commento
stai rispondendo a