OK!Mugello

Firenzuola. Il sindaco dopo Consiglio Aperto su discarica: "Siamo contrari e tuteleremo i cittadini"

Il sindaco Giampaolo Buti elenca le azioni intraprese nei confronti di Asl e Arpat

Abbonati subito
  • 1
  • 723
Discarica Il Pago, foto di archivio Discarica Il Pago, foto di archivio © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Le affermazioni del primo cittadino dopo il Consiglio Comunale aperto del 17 gennaio (clicca qui per un precedente articolo di OK!Mugello, con l'avviso del gruppo Firenzuola Bene Comune):

Ringraziamo la sentita e copiosa partecipazione della popolazione. Un momento di scambio propositivo tra Amministrazione e cittadinanza. Riconfermiamo l'impegno preso per tutelare i nostri compaesani con misure concrete e mirate quali:

- richiesta all'usl ,settore preposto, di uno studio sull'impatto sanitario a breve e lungo termine , della discarica sul nostro territorio;

- controlli periodici di aria e acqua con analisi di Arpat da confrontare con quelle del gestore;

- vigilanza stretta e serrata sul rispetto delle normative di settore per i lavori connessi ed i trasporti;

- Pressione costante e sollecita all'assessore regionale al fine di ottenere un atto amministrativo concreto di stralcio del 6^ lotto dal piano dei rifiuti ;

- coinvolgere l'unione montana dei comuni con azioni volte ad evidenziare gli impatti ai fini turistici, agricoli e ambientali che la discarica ha sul nostro territorio.

CONFERMIAMO LA NOSTRA ASSOLUTA CONTRARIETÀ ALLA DISCARICA IL PAGO ED IL NOSTRO IMPEGNO NEL TUTELARE I CITTADINI

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Daniele Baldoni

    L'atteggiamento del sindaco mi sembra giusto laddove programma controlli incrociati tra il gestore Hera della discarica e gli organismi pubblici preposti sull' impatto sanitario della stessa. Spero sia soprattutto un monitoraggio epidemiologico sulla incidenza di tumori nella popolazione che confronti i dati prima e dopo la apertura dell' impianto di smaltimento. Un'altra indagine vitale è quello sulla vera natura dei rifiuti conferiti. Senza voler accusare nessuno non posso fare a meno di ricordare che almeno una discarica nel nostro territorio( avete capito tutti a quale mi riferisco) era nata come legale ed autorizzata per poi rivelarsi dopo anni stracolma di rifiuti tossici. Sarebbe auspicabile accorgersene prima con accertamenti che non guardino in faccia a nessuno.

    rispondi a Daniele Baldoni
    dom 19 gennaio 2020 06:37