OK!Mugello

Fine anno. Il bilancio di Officina Vicchio 19.... e alcune considerazioni sull'eolico

Abbonati subito
  • 481
Officina Vicchio 19 Officina Vicchio 19 © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La nota che arriva in redazione da parte del gruppo Officina Vicchio 19:

Inviamo un breve riassunto di questi primi mesi di vita del nostro soggetto politico e alcune considerazioni sul progetto eolico. "Eccoci giunti alla fine di questo 2019. Non è bello fare bilanci, anche perché i bilanci si fanno quando si conclude un percorso mentre il nostro è appena iniziato.

Questo 2019 per noi è stato importante, stimolante, a volte galvanizzante, a volte difficile. Ci mettiamo alla prova ogni giorno, studiamo e ci confrontiamo e proviamo a crescere. Grazie all’apporto di tutti i componenti del nostro gruppo ci orientiamo nella macchina comunale, cerchiamo di promuovere sempre il nostro punto di vista e le cose in cui crediamo, talvolta con successo e a volte no, ma la passione non viene mai meno.

Molti sono stati gli argomenti da noi seguiti e da seguire ancora, dalle piscine al campo sportivo, dagli organi comunali alle riqualificazione degli spazi verdi... e ancora il discorso pediatra e molto altro ancora...

In questo periodo è molto sentito il dibattito sull’eolico e in molti si rivolgono a noi mossi da interesse sulle posizioni. Una banderuola si sposta a seconda di come soffia il vento, così non dovrebbe fare chi è chiamato a decidere per la propria comunità. Per noi cosa fondamentale, posta alla base del nostro statuto attraverso il principio del bene comune.

In queste settimane abbiamo partecipato agli incontri pubblici organizzati dal Comune e ASGM, siamo andati agli incontri dei cittadini, abbiamo visitato Rivoli e siamo andati anche a vedere l'impianto eolico di Carpinaccio.

Abbiamo ascoltato, abbiamo guardato, cerchiamo ancora di immagazzinare quante più informazioni possibili e ci confrontiamo costantemente al nostro interno.

Sappiamo che c’è qualcuno che bolla questo nostro basso profilo come servilismo verso qualcuno, pavidità e cerchiobottismo.

Noi reputiamo invece che questo sia il modo più serio per affrontare l’argomento nel rispetto di chi ci ha dato fiducia e di tutti gli altri vicchiesi e mugellani, perché l'impianto eolico sul crinale di Villore è una questione che riguarda tutto il nostro territorio e non solo.

Serietà per noi significa anche aspettare di vedere il progetto definitivo, ancora non depositato in Regione, così che se ne possa discutere sia con le parti in causa, sia, come stiamo cercando di organizzare, con parti terze non direttamente coinvolte. Queste potrebbero aiutare tutti a dare un giudizio meno soggettivo ed emotivo ad una questione così delicata.

Lascia un commento
stai rispondendo a