OK!Mugello

Degrado dei cimiteri. Interrogazione di Bene Comune a Firenzuola

Abbonati subito
  • 244
Dibattito in consiglio Dibattito in consiglio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Spiegano dal gruppo Consiliare Ben Comune di Firenzuola di aver presentato nel Consiglio Comunale dello scorso 12 luglio una interrogazione sullo stato di degrado dei cimiteri:

Abbiamo presentato questa interrogazione perché ci è stato segnalato da molti cittadini, che abitano a Firenzuola o nelle frazioni, un generalizzato stato di degrado dei cimiteri, legato sia ad una carente manutenzione ordinaria (ritardi nel taglio dell’erba, sporcizia, abbandono rifiuti..) che a quella straordinaria relativa a componenti strutturali (crollo muri di contenimento, penetrazione acqua dai tetti, distacco di intonaci e quant’altro). Abbiamo voluto portare tali sollecitazioni in Consiglio anche e soprattutto perché si ritiene che luoghi di culto e di sepoltura dei cari meritino un’attenzione ed un decoro particolare.

Ci è stato risposto dal Sindaco che gli operai comunali sono pochi e che l’Ufficio Tecnico ha problemi nel portare avanti con puntualità le attività di propria competenza. Questa pratica di scaricare le responsabilità dell’Amministrazione è ormai abbastanza consolidata: talvolta agli Enti superiori (Regione, ASL, Prefettura, UMCM) o genericamente alla Burocrazia, talvolta agli Uffici interni al Comune.

Noi abbiamo fatto alcune considerazioni di carattere anche più generale:

La carenza di personale di cantiere è sicuramente un dato di fatto, ma le linee di indirizzo per il piano di gestione vengono dettate dalla Amministrazione comunale; occorre pertanto fare un minimo di previsione nel piano di assunzioni consentito dalla normativa anche per questo settore di personale, soprattutto se non si vogliono esternalizzare alcuni servizi.

 Il Comune di Firenzuola dispone di notevoli risorse finanziarie perché alla fine dell’esercizio 2021 il fondo di cassa era di circa 3.350.000 €, quindi sarebbe in grado di percorrere varie strade per garantire i servizi essenziali; occorre soltanto fare una programmazione efficace ed oculata.

A nostro parere il Sindaco, prima di venire in Consiglio Comunale a scaricare le responsabilità sugli uffici, dovrebbe aver presente che lui rappresenta l’Amministrazione firenzuolina, di cui è il primo cittadino; pertanto, se i servizi del comune non funzionano al meglio, deve assumersi le proprie responsabilità e provvedere in merito.

Il nostro gruppo consiliare si rende disponibile, per avere un più nitido quadro della situazione, ad un eventuale incontro con i responsabili di settore e con i loro uffici, per capire le problematiche e la situazione degli uffici stessi.

IL GRUPPO CONSILIARE 

Lascia un commento
stai rispondendo a