OK!Mugello

Dicomano. Giannelli denuncia: 'Odissea senza fine i lavori alla rete fognaria'

Parla di 7 mesi di problemi. E ieri una 'piscina a cielo aperto'

Abbonati subito
  • 328
La piscina a cielo aperto a Dicomano La piscina a cielo aperto a Dicomano © Giampaolo Giannelli
Font +:
Stampa Commenta

Giannelli (Fdi): “7 mesi pieni di problemi, ieri anche una piscina a cielo aperto, i residenti sono inferociti". Spiega:

Sono diventati una vera e propria odissea i lavori di sistemazione della rete fognaria "capoluogo Dicomano 1 lotto", con committente Publiacqua ed affidati ovviamente ad una ditta esecutrice.

I lavori, zona stazione, V.le Vittorio Veneto, devono portare la rete fognaria della zona a ricongiungersi con la località "Rimaggio" del paese.

Lavori iniziati nel mese di ottobre 2021 (con prevedibili ed evidenti disagi a causa della presenza dei cantieri in loco, soprattutto per quanto attiene ai posti auto) e che, arrivati nel mese di maggio 2022, sembrano essere ad un punto morto.

Perchè parliamo di odissea? Perchè i residenti hanno assistito in una prima fase ad un errore nella posa delle tubazioni, il che ha comportato ritardi ed interruzione dei lavori. Poi abbiamo raccolto testimonianze inerenti anche verbali elevati dalla polizia municipale con pggetto alcune irregolarità da parte della ditta esecutrice.

Inoltre, sempre secondo alcuni residenti, la ditta esecutrice ha segnalato a Publiacqua che il tubo di adduzione dell'acqua di uno dei palazzi condominiali dell'area del cantiere, oltre che avere una perdita, è marcio, ed hanno quindi richiesto, essendo il cantiere aperto, l'intervento di Publiacqua per sostituire la tubazione.

Publiacqua non è intervenuta e quindi la ditta esecutrice ha richiuso e si è limitata a segnalare la perdita. Ed il tubo parzialmente marcio è rimasto.

Ciliegina sulla torta, nel pomeriggio del 9 maggio, nell'esecuzione dei lavori, una tubatura è stata danneggita, il che ha comportato oltre alla "piscina a cielo aperto" nella zona, la mancanza di acqua ed il ripristino dopo alcune ore, con le problematiche del caso di acqua sporca e pressione scarsa.

I residenti sono esasperati, per la lungaggine di lavori che sono in corso da circa 7 mesi, con uno stato di avanzamento modestissimo; ma sono anche preoccupati perchè la concomitanza coi lavori di R.F.I., appena iniziati, per i necessari interventi infrastrutturali alla stazione di Dicomano, può creare una sorta di "imbuto" infernale.

Auspichiamo che finalmente i lavori di sistemazione della rete fognaria abbiano una robusta accelerazione; perchè la situazione che si è creata nella zona stazione di Dicomano è veramente insostenibile.

 

Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano

Lascia un commento
stai rispondendo a