OK!Mugello

Faentina. Interrogazioni al Senato e in Unione Comuni

Abbonati subito
  • 215
Faentina Faentina © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Il gruppo consiliare Centrodestra Mugello Alto Mugello ha presentato la seguente interrogazione in Unione dei Comuni:

Borgo San Lorenzo 30 ottobre 2021
Al Presidente dell'Unione dei Comuni
Interrogazione
Oggetto: Linea Firenze-Faenza (Faentina): treni inadeguati, ritardi, soppressioni, sovraffollamento, mancati rimborsi 
disagi inaccettabili. La Regione smentisce.
I sottoscritti consiglieri Mauro Ridolfi e Rodolfo Ridolfi
Premesso:
che una ferrovia efficiente rappresenta una risorsa importante per il Mugello ed una condizione insostituibile per arrestare il declino e l’ulteriore gravissimo spopolamento in atto dei Comuni di Marradi e Palazzuolo Sul Senio;
che purtroppo e da lungo tempo i cittadini interessati subiscono disservizi e disagi intollerabili quali ritardi quasi costanti, 
soppressioni, sovraffolamento delle vetture (in violazione delle norme anti-covid sul distanziamento), mancati rimborsi 
ai lavoratori ed agli studenti;
che la sinistra che governa la Toscana, il Mugello, Borgo San Lorenzo e Marradi, come abbiamo sostenuto puntualmente 
ed impietosamente in tempi non sospetti, (2012 ai tempi di “Fuori dal Tunnel e poi fino ad oggi) con numerosi e ricorrenti 
documenti, odg e interrogazioni nei comuni interessati, sulla Faentina non riesce a togliere un ragno da un buco;
che “Lo supponevo” diceva Zagar il personaggio dei fumetti esperto in travestimenti (da conte, da alpino, da canguro e da struzzo, da strisce pedonali), abbiamo pensato di fronte al teatrino dell’assessore regionale di turno Stefano Baccelli 
che non si piega neppure di fronte alla tardiva, ma opportuna iniziativa dei Sindaci di Borgo San Lorenzo e Marradi che 
si erano accorti che “La situazione non è più sostenibile”;
che l’assessore della Regione, ha seccamente smentito anche i suoi sindaci affermando che: puntualità delle corse,
efficienza della linea e servizi all’utenza sarebbero migliori di quelli codificati nel 2020 “nonostante si siano verificati 
alcuni ritardi e soppressioni, la Faentina si conferma fra le migliori linee diesel in Toscana”;
che la Regione Toscana ed Rfi con la complicità spesso degli Enti Locali hanno disatteso le esigenze dell’utenza 
destinando, spesso “le risorse attese da oltre 20 anni comprese quelle per i danni della Tav ad imbiancare stazioni invece 
di istituire nuovi treni più corse e servizi efficienti per gli utenti”, in primis studenti e lavoratori pendolari;
Interrogano il Presidente
Per conoscere se quanto riportato in premessa corrisponda a verità e del caso se non ritenga, come gli interroganti
ritengono, necessaria una immediata azione di concerto con i Comuni interessati affinchè vengano ricondotte alle 
proprie responsabilità la Regione Toscana affinchè esercitando le sue prerogative con i gestori RFI e Trenitalia, garantisca 
“a studenti, pendolari e cittadini un servizio adeguato” per il Mugello e la Romagna Toscana/ Marradi e Palazzuolo Sul 
Senio.
Rodolfo Ridolfi
Rodolfo Ridolfi
Mauro Ridolfi! 

Di seguito invece l'interrogazione presentata al Senato dall'onorevole Mallegni:

Al Ministro delle infrastrutture 
Premesso che:
una ferrovia efficiente rappresenta una risorsa importante per il Mugello ed una 
condizione insostituibile per arrestare il declino e l’ulteriore gravissimo spopolamento in atto dei Comuni di Marradi e Palazzuolo Sul Senio (FI);
purtroppo e da lungo tempo i cittadini interessati subiscono disservizi e disagi 
intollerabili quali ritardi quasi costanti, soppressioni, sovraffollamento delle vetture (in violazione delle norme anti-covid sul distanziamento), mancati rimborsi ai lavoratori ed agli studenti; 
la sinistra che governa la Toscana, il Mugello, Borgo San Lorenzo e Marradi, come giàsostenuto puntualmente in tempi non sospetti (2012 e poi fino ad oggi) con numerosi e ricorrenti documenti, orini del giorno e interrogazioni nei comuni interessati, sulla Faentina non riesce a individuare soluzioni; 
l'assessore regionale di turno, Stefano Baccelli, non ha assunto alcuna iniziativa
neanche in presenza di quella tardiva, ma opportuna, dei Sindaci di Borgo San Lorenzo e Marradi che si erano accorti che la situazione non fosse più sostenibile";
l’assessore della Regione ha seccamente smentito anche i suoi sindaci affermando che: 
puntualità delle corse, efficienza della linea e servizi all’utenza sarebbero migliori di 
quelli codificati nel 2020 "nonostante si siano verificati alcuni ritardi e soppressioni, la Faentina si conferma fra le migliori linee diesel in Toscana"; 
sembrerebbe che la Regione Toscana ed Rfi con la complicità spesso degli Enti Locali 
abbiano disatteso le esigenze dell’utenza destinando, spesso "le risorse attese da oltre 20 anni comprese quelle per i danni della Tav ad imbiancare stazioni invece di istituire nuovi treni più corse e servizi efficienti per gli utenti", in primis studenti e lavoratori pendolari,
si chiede di sapere:
se quanto riportato in premessa corrisponda a verità e del caso se non ritenga
necessaria, come l'interrogante ritiene, una immediata azione di concerto con i Comuni 
interessati affinché vengano ricondotte alle proprie responsabilità la Regione Toscana 
affinché esercitando le sue prerogative con i gestori RFI e Trenitalia, garantisca "a 
studenti, pendolari e cittadini un servizio adeguato" per il Mugello e la Romagna 
Toscana/ Marradi e Palazzuolo Sul Senio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a