OK!Mugello

Trasporto scolastico. La Lega pone il problema. Come faranno da lunedì i ragazzi senza Green Pass?

I consiglieri Atria e Ticci, di Borgo San Lorenzo, mettono in luce il problema che si potrà presentare da lunedì 6 dicembre: 'Studenti sopra i 12 anni fuori dal trasporto scolastico?'

Abbonati subito
  • 1
  • 1467
Ragazzi in autobus. Dovranno esibire il green pass Ragazzi in autobus. Dovranno esibire il green pass © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

I consiglieri Atria e Ticci, di Borgo San Lorenzo, mettono in luce il problema che si potrà presentare da lunedì 6 dicembre:

Il trasporto scolastico è un servizio pubblico essenziale a garanzia del primario diritto allo studio, la cui mancata fruizione può, di fatto, inibire allo studente il raggiungimento della sede scolastica, con conseguente compressione del diritto costituzionalmente garantito.

Secondo ANCI il servizio di trasporto scolastico va inquadrato nella categoria dei servizi pubblici locali e quindi ai ragazzi sopra 12 anni dal 6 dicembre prossimo la norma richiederebbe il Green Pass per accedere ai trasporti per recarsi a scuola con mezzi pubblici.

A Borgo invece di dividerci, ora più che mai, dovremmo tutti insieme combattere le forme di discriminazione per evitare il rischio di degenerazioni sui bambini e ragazzi.

Visto che la vaccinazione Covid NON è obbligatoria per i ragazzi, cosi come non lo è il Green Pass per frequentare la scuola dobbiamo tutelare TUTTE le scelte delle famiglie anche se non in linea con il proprio diktat politico. 

Riteniamo che il Consiglio Comunale possiede una grande responsabilità e debba quindi operare con urgenza in merito alla tutela delle famiglie e degli studenti evitando ogni tipo di discriminazione.

Abbiamo pertanto presentato un'interrogazione urgente per rompere il muro del silenzio della Giunta. Il nostro appello è al buonsenso aldilà del colore della bandiera o appartenenza politica.

Claudio Ticci
Francesco Atria

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Lidia Giorgio

    E del diritto alla salute ne vogliamo parlare? La tua libertà di non vaccinarti non deve ledere la libertà di persone non vaccinate immunodepresse o categorie di persone che non possono vaccinarsi come i bambini piccoli. Trovino modi alternativi per raggiungere le scuole, altrimenti vaccino

    rispondi a Lidia Giorgio
    sab 4 dicembre 2021 03:37