OK!Mugello

Quale futuro per la scuola di Vaglia? Incontro dibattito con l'amministrazione, il Pd e i cittadini

Si terrà giovedì 23 settembre alle 21:15

Abbonati subito
  • 207
La locandina La locandina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Continua il percorso verso la realizzazione di un nuovo complesso scolastico a Vaglia. Dopo le scelte di natura urbanistica, con l’individuazione dell’area dove verrà costruita la struttura, il Comune apre le porte alla partecipazione dei cittadini e al contributo del PD, partito di opposizione, con un incontro pubblico previsto per giovedì 23 settembre p.v. sul futuro della scuola a Vaglia. 

spiegano con una nota dall'amministrazione che:

La costruzione di un nuovo plesso, innovativo dal punto di vista funzionale, architettonico, sismico ed energetico, figura infatti tra le fondamentali strategie individuate dall’Amministrazione all’interno della nuova pianificazione comunale. 

"La nostra Amministrazione intende procedere spedita verso la realizzazione di una Scuola-Spazio-Comunità, in cui trasferire tutte le scuole di Vaglia - spiega il sindaco Leonardo Borchi- Si tratta di un’opera fondamentale per il futuro della scuola nel nostro territorio, e di tutta la comunità, pensata non esclusivamente per la didattica; vogliamo al contrario che sia una sorta di “centro civico”, una struttura polivalente e multifunzionale, che sia appunto ‘scuola’, ‘spazio’ e ‘comunità’ insieme. Inoltre- continua il sindaco- l’accelerazione del percorso è finalizzata all’ottenimento dei finanziamenti previsti dal PNRR per l’edilizia scolastica“.

La scelta del luogo della futura struttura, così come della sua natura versatile, è il frutto di numerosi pareri architettonici e ingegneristici che hanno individuato due direttrici fondamentali da seguire: la centralità del luogo, per garantire la massima fruizione a tutta la comunità, e la sicurezza sismica e geologica del terreno edificabile.

“A seguito del terremoto nel Mugello del 2019, è diventato ancor più importante, e prioritario, garantire la massima sicurezza ai nostri studenti. Questo aspetto rappresenta un elemento vincolante per la realizzazione del futuro plesso scolastico- prosegue il sindaco- che ha determinato l’inevitabile accantonamento del progetto promosso dalle precedenti amministrazioni. Non sussistono infatti le condizioni né per un ampliamento della scuola Barellai di Pratolino, né di una sua futura messa in sicurezza, trovandosi questa in terreno geologicamente instabile, e quindi non sicuro”.

La localizzazione della futura struttura scolastica è prevista nel centro urbano del capoluogo, a Vaglia, facilmente raggiungibile anche con la linea ferroviaria. “La collocazione del nuovo edificio e la sua progettazione come struttura polivalente, con spazi costruiti sulla base delle nuove tecniche e teorie pedagogiche, unita alla possibilità di svolgervi attività sportive, culturali, sociali e ricreative, ci assicura che la scuola possa diventare un centro in grado di attrarre tutta la comunità” conclude il sindaco.

L’incontro, dal titolo “Il futuro della scuola a Vaglia”, si terrà giovedì 23 settembre p.v. alle 21.15 al Centro Civico Comunale (ex Spazio Giovani), in via Bolognese 1259. Il dibattito tra l’Amministrazione comunale ed il Partito Democratico, all’opposizione in Consiglio Comunale, è moderata dal giornalista Andrea Trapani.  

Lascia un commento
stai rispondendo a