OK!Mugello

Cantiere comunale e manutenzioni nelle scuole. Le domande di Borgo in Comune

Abbonati subito
  • 318
L'immagine utilizzata da Leonardo Romagnoli L'immagine utilizzata da Leonardo Romagnoli © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Continua il nostro lavoro volto a recuperare alcuni degli argomenti di discussione che si sono sviluppati in Mugello nella settimana durante la quale la nostra redazione ha lavorato a ranghi ridotti a causa delle ferie. Tra questi ci piace rilanciare un post del consigliere comunale Leonardo Romagnoli, che ricorda come il gruppo Borgo in Comune ha presentato un'interrogazione riguardo al cantiere comunale di Borgo San Lorenzo:

Come Borgo in Comune abbiamo ritenuto opportuno presentare un'interrogazione all'amministrazione comunale riguardante il cantiere comunale. In questi ultimi due anni sono ormai diversi i dipendenti del cantiere che sono andati in pensione per raggiunti limiti d'età privando il comune di professionalità indispensabili per svolgere tutte le opere di manutenzione del patrimonio comunale.

Non ci risulta che a questa diminuzione di personale abbia corrisposto un'azione tesa a ricoprire tutti  ruoli del servizio mentre il personale ancora in servizio viene spesso impegnato in attività di montaggio di attrezzature per manifestazioni patrocinate dall'amministrazione con il rischio di lasciare indietro indispensabili attività di manutenzione presso scuole o altre strutture comunali.

Con l'interrogazione chiediamo se è intenzione dell'amministrazione assumere personale per svolgere in modo adeguato le attività di cantiere oppure se è intenzione dell'amministrazione affidare alcune di queste mansioni a soggetti esterni all'amministrazione.
Vista la situazione del personale chiediamo anche se è stato attivato un confronto con le organizzazioni sindacali sulla carenza di personale nel cantiere e con quale esito.

Infine chiediamo anche  quante attività di manutenzione sono state effettuate nelle scuole del comune dalla chiusura dell'anno scolastico e in previsione della riapertura il 15 settembre e quante attività di manutenzione riguardanti marciapiedi del capoluogo che versano in alcune strade in condizioni pericolose ( per non parlare di alcune strade delle frazioni).
Ci auguriamo che questa interrogazione possa essere di stimolo per un confronto teso a mantenere e potenziare  il ruolo del cantiere comunale come elemento essenziale di una efficace ed efficiente attività di manutenzione  del patrimonio pubblico.

Lascia un commento
stai rispondendo a