OK!Mugello

'Firenzuola perde anche gli Uffizi diffusi'. Nota di Bene Comune

Abbonati subito
  • 374
Firenzuola Firenzuola © Bene Comune
Font +:
Stampa Commenta

Spiegano dalla lista Bene Comune di Firenzuola:

L’Amministrazione comunale di Firenzuola, dopo la mancata possibilità di accedere ai finanziamenti consistenti del progetto PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la QUalità dell’Abitare), sembra stia perdendo anche l’occasione degli “Uffizi Diffusi”.

Qualche mese fa il direttore Eike Schmidt del museo fiorentino di fama mondiale, è venuto in visita nel Mugello per incontrare i sindaci dell’Unione Montana Comuni del Mugello per valutare l'ipotesi di portare nel territorio mugellano delle opere d’arte, attualmente conservate nei depositi degli Uffizi, per essere esposte al pubblico in ambienti opportunamente adeguati, come avvenuto in altre occasioni nel recente passato (Bronzetti Etruschi).

Inutile dire quanta importanza possa rappresentare questa azione.

Ebbene Firenzuola non ha partecipato nemmeno a questo incontro e non ha dato la propria disponibilità per entrare a far parte di questo progetto, adducendo come motivazione la mancanza di locali idonei.

Quando La Stampa locale ha comunicato quali sono i siti mugellani individuati, infatti, abbiamo avuto conferma che Firenzuola rischia di perdere anche questa grandissima occasione, un'altra! La nostra assenza nel cogliere queste opportunità sta ancora dimostrando la politica isolazionista della nostra amministrazione, anche dal punto di vista culturale.

A nostro parere è chiaro che, se ci fosse ancora margine di inserimento nel progetto, Firenzuola dovrebbe attivarsi con tutte le sue energie ed adoperarsi per cercare di rientrarvi.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a