OK!Mugello

Discarica Firenzuola. Tozzi (Lega) chiede che sia cancellata dal piano regionale

Abbonati subito
  • 319
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Rifiuti, Elisa Tozzi (Lega): "Regione Toscana firmi la cancellazione dell’ampliamento della discarica di Firenzuola dal piano regionale". Spiega una nota:

La consigliera regionale annuncia un sopralluogo al “Pago” per il 5 maggio p.v. 

FIRENZE, 27 aprile 2021. “Non lo vogliono i cittadini, non lo vuole l'amministrazione comunale e non lo vuole neppure il gestore dell'impianto, Hera SpA, che ha formalmente dichiarato la propria 'mancanza di interesse' nella convenzione firmata di recente con il Comune di Firenzuola. Eppure la Regione insiste, contro ogni buon senso, a imporre l'ampliamento della discarica Il Pago: ora tocca al quinto lotto, autorizzato tre anni fa e per il quale è già stato autorizzato l'avvio dei conferimenti. E presto sarà la volta del sesto, già inserito nel piano regionale dei rifiuti. La misura è colma: bisogna eliminare subito il sesto lotto e cancellare ogni velleità di ulteriore ampliamento di questa discarica dal piano regionale”. Così la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi che, a questo scopo, ha presentato una mozione in consiglio e che annuncia, per il 5 maggio p.v., un sopralluogo al Pago. 

 “Il Comune di Firenzuola sta facendo la sua parte, definendo con il gestore dell'impianto un piano logistico per limitare i disagi dovuti al traffico dei mezzi e promuovendo l'installazione di una centralina Arpat di controllo dell'aria – aggiunge Tozzi richiamando la polemica tra l’assessore Monni e il vicesindaco Guidarelli -. Allo stesso modo faccia l'inadempiente Regione Toscana: onori gli impegni presi col Comune, sottoscrivendo quanto ha proposto ma non ha ancora firmato, cioè lo stralcio del sesto lotto e faccia luce una volta per tutte sul nuovo piano rifiuti”.

Lascia un commento
stai rispondendo a