OK!Mugello

Sciopero oggi del porta a porta. Solidarietà della Lega

Abbonati subito
  • 425
Sciopero del porta a porta Sciopero del porta a porta © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

 I consiglieri Francesco Atria e Claudio Ticci annunciano di presentare una Mozione a favore dei circa n.60 lavoratori delle cooperative in sub-appalto da Alia i quali stanno scioperano (Qui il nostro articolo) per diritti, salari e sicurezza. Spiegano i due consiglieri:

 Proviamo a fornire idee, soluzioni concrete a reali e quotidiani problemi di cittadini, di lavoratori, spesso madri e padri di famiglia.

Purtroppo i lavoratori degli appalti sono assunti alle dipendenze di cooperative e da contratto nazionale di riferimento dovrebbero essere riconosciute le medesime regole economiche e le stesse normative dei lavoratori diretti; purtroppo non è così. Il divario è notevole con contratti delle Cooperative sociali  più bassi di circa il 30%.

Per non parlare delle condizioni lavorative notevolmente peggiori, in termini di diritti, sicurezza e condizioni di lavoro rispetto ai dipendenti diretti.

Riteniamo opportuno arrivare ad un giusto trattamento economico e normativo per TUTTI i dipendenti, anche delle ditte in appalto. Non esistono figli e figliastri. 

Chiederemo all'amministrazione di Borgo (e tutte le altre del Mugello) di attivarsi per chiedere garanzie sulla corretta applicazione del contratto collettivo per il mantenimento dell'attuale livello occupazionale in essere e per promuovere concretamente politiche di internalizzazione dei lavoratori delle cooperative in appalto.

“Chi a lavoro sta bene, lavora meglio”

Speriamo prevalga il buonsenso e non la partigianeria politica

Lascia un commento
stai rispondendo a