Il Giro d’Italia attraversa il Mugello. Orari, strade, chiusure e info viabilità

Lorenzo Bartolini

Il Giro d’Italia attraversa il Mugello. Orari, strade, chiusure e info viabilità

Il Giro d’Italia attraversa il Mugello. Orari, strade, chiusure e info viabilità
12/05/2017

Aggiornamento e orari proposti ai lettori grazie alla Polizia Municipale del Mugello e ai comandi dei diversi comuni. Mentre non si ferma la polemica per i lavori di rifacimento del manto stradale solo nelle strade che saranno teatro di gara, arrivano quindi le info per la viabilità. La tappa numero 12, della lunghezza di 234 km, vedrà i ciclisti partire da Forlì per raggiungere Reggio Emilia passando attraverso i suggestivi paesaggi del nostro Mugello. Il 18 maggio sarà dunque possibile osservare il passaggio dei concorrenti attraverso alcune città della zona, interessando Marradi, Crespino sul Lamone, Casaglia, Ronta, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve e Barberino di Mugello.

Un’ordinanza della prefettura ha stabilito che le strade che verranno percorse dal Giro d’Italia dovranno essere chiuse 2 ore prima dell’arrivo del primo ciclista. Verranno in seguito riaperte al traffico solo ed unicamente dopo il passaggio dell’ultimo concorrente, con la possibilità di rimanere chiuse per un lasso di tempo aggiuntivo di 2 ore per permettere agli addetti di smontare tutte le protezioni e attrezzature necessarie alla corsa.

Inoltre, per gli interessati, circa 1 ora e mezza prima dell’arrivo dei ciclisti è previsto il passaggio lungo il percorso della Carovana del Giro d’Italia, la quale sosterà alle ore 12.09 in viale IV Novembre, fra via Faentina e via Romanelli, presso Borgo San Lorenzo, e successivamente alle ore 12.47 in viale della Repubblica, all’altezza del Municipio, presso Barberino di Mugello.

La polizia locale per i distretti di Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo sul Senio, e quella per il distretto di Barberino di Mugello, ha rilasciato gli orari di passaggio e dunque di chiusura delle strade da cui passerà la corsa.

Riportiamo qua di seguito il percorso con gli orari di passaggio e di chiusura delle vie interessate.

A Marradi la SR 302, ossia la via Faentina, sarà chiusa entro le ore 10.00 ed il passaggio del primo corridore è previsto per le ore 12.10.

Percorrendo la via Faentina il percorso prevede il passaggio da Crespino sul Lamone per le ore 13.00, proseguendo per Casaglia alle ore 13.10, Colla di Casaglia alle ore 13.15 per giungere a Ronta alle 13.25 circa.

La tappa continuerà in direzione Borgo San Lorenzo, giungendo nella città alle ore 13.35 circa. Le vie della città interessate saranno dunque chiuse per le ore 11.30. Qua i ciclisti percorreranno viale IV novembre, viale della Resistenza e successivamente viale Giovanni XXIII, ossia la SP 551, fuoriuscendo dal centro abitato e dirigendosi verso San Piero a Sieve.

L’arrivo in questa città è previsto per le ore 13.45 circa, passando per via Le Mozzette, la SP 129 di Masso Rondinaio ed infine imboccando via Nazionale, ossia la SR 65. Anche per le strade di San Piero a Sieve la chiusura avverrà per le 11.30 circa.

Percorrendo questa strada i ciclisti passeranno per il Lago di Bilancino e successivamente per lo Svincolo per Barberino di Mugello, città nelle quale arriveranno per le 14.00 circa, interessando viale del Lago, viale Matteotti, viale Gramsci, viale della Repubblica, via Bolognese ed infine immettendosi nella SP 36, tramite la quale i ciclisti imboccheranno la A1 Variante di Valico che li porterà in Emilia Romagna. Le strade della città saranno chiuse per le 11.30.

Vista la sosta della Carovana la polizia di Barberino di Mugello ha stabilito un divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 9.30 alle ore 16.30 in via della Repubblica e via Bolognese per ambo i lati delle carreggiate.

Gli orari sono stati previsti indicativamente, mantenendo dunque la riserva di possibili modifiche in relazione all’andamento della competizione.

Per eventuali informazioni circa la tappa numero 12, il sito del Giro d’Italia offre una pagina dedicata ad ogni passaggio dei corridori.

Sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, invece, potrete accedere alle eventuali news rilasciate dai singoli comuni in relazione alla viabilità delle strade.

Lorenzo Bartolini


Nato a Firenze nel 1991. Laureato in Scienze Politiche (Comunicazione, media e giornalismo) ed attualmente studente magistrale in "Comunicazione pubblica e politica" alla Scuola Cesare Alfieri. Musicista ed aspirante scrittore, non esco mai senza un plettro ed una penna.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA