La Battaglia delle Scalelle ha festeggiato il suo 661° anniversario

Eleonora Cortopassi

La Battaglia delle Scalelle ha festeggiato il suo 661° anniversario

La Battaglia delle Scalelle ha festeggiato il suo 661° anniversario
25/07/2019

A Marradi è stata ricordata la storica Battaglia delle Scalelle di Campigno, avvenuta ormai 661 anni fa, nel lontano 24 luglio 1358; durante la battaglia, gli eroici montanari locali fermarono le armate mercenarie del Conte Lando.  

Tra tutte le guerre e le invasioni che hanno caratterizzato il tardo medioevo italiano, la battaglia delle Scalelle rappresenta una fulgida pagina di eroismo nella storia della Romagna Fiorentino. A Campigno, al Passo delle Scalelle, nel 1931 è stato eretto un cippo in arenaria per ricordare la battaglia dei nostri antenati e per celebrare la vittoria contro la compagnia di ventura. 

Per chi fosse interessato, è possibile anche reperire una preziosa bibliografia riguardo all’evento: in particolare, citiamo le pubblicazioni di Giovanni Minii, abate che ha scritto “La vittoria al Passo delle Scalelle presso Campigno”, di Renato Ridolfi, “Campigno: la battaglia delle Scalelle” e “Val D’Amone: 24 luglio 1358, Cantata de Le Scaelelle” e, infine, quella dell’Accademia degli Incamminati e del Centro Studi Campaniani Enrico Consolini, “La battaglia delle Scalelle: Marradi 1358”. 

Sulla battaglia delle Scalelle si è espresso anche Dino Campana, nei suoi celebri Canti Orfici: “… Ascolto: le fontane hanno taciuto nella voce del vento. Dalla roccia cola un filo d’acqua in un incavo. Il vento allenta e raffrena il morso del lontano dolore”.

Eleonora Cortopassi


Un commento

  1. Natalino ha detto:

    Le nostre terre erano attenzionate da conquistadores italici,cosa che poi si è sempre ripetuta, in varie forme nei secoli successivi.
    Bravi antenati,
    Ricirdiamocelo
    Natalino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA