Enrico Visani 50 anni di carriera artistica

Aldo Giovannini

Enrico Visani 50 anni di carriera artistica

Enrico Visani 50 anni di carriera artistica
02/09/2019

Eravamo nel 1969 quando Enrico Visani, marradese, grande artista in campo regionale e nazionale, stimato ed apprezzato da moltissimi amanti dell’arte, allestì la sua prima mostra personale (dopo alcune collettive) nel suo paese natio, appunto Marradi, nei locali dell’Associazione Turistica Pro Loco in piazza delle Scalelle.

Scriveva il collega maestro Ottorino Randi : “Fin da piccolo aveva manifestato una spiccata vocazione di bel canto” (ma senti, non lo sapevamo!!), “poi ha coltivato la sua ambizione pittorica con volontà indomabile. Estroverso per carattere, vivacissimi d’intelletto, tenace nei propositi, suggestionato dalla bellezza, che è anche bontà, è riuscito ad affermarsi nel campo della pittura nazionale. Tanti amici hanno preso parte a questa mostra e fra gli altri ecco il sindaco Cav. Mario Bellini, il critico Luciano Bertacchini della Rai di Bologna, il prof. Lodovico Bernabei, ed altri, che hanno avuto parole di compiacimento e gratitudine per la realizzazione di questa bella iniziativa“.

Abbiamo voluto ricordare questa lontana parentesi artistica di Enrico Visani, non tanto per dovere di cronaca ma segnatamente per la profonda amicizia che ci lega, da tanti anni, nata quando il nostro Amilcare Giovannini scriveva alcune recensioni critiche in favore del pittore di Marradi.

Dalla colonne di OK!Mugello, che in questi ultimi anni ha sempre seguito con particolare attenzione la strada del maestro mugellano, i nostri più vivi complimenti e avanti così.

L’articolo de La Nazione che riporta la prima mostra personale di Enrico Visani a Marradi.

Una bella foto di Enrico Visani con Pietro Mennea, medaglia d’oro nei 200 mt piani alle Olimpiadi di Mosca.

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA