OK!Mugello

Software di trading, bot e robot automatizzati: di cosa parliamo?

Abbonati subito
  • 307
bitocoin bitocoin © n.c
Font +:
Stampa Commenta

I software di trading sono software che sono studiati e messi a punto per essere in grado di reagire ai movimenti di mercato. Nella maggior parte dei casi essi si servono della media mobile esponenziale per l’esecuzione dell’analisi del mercato. I dati vengono raccolti in tempo reale; la media mobile esponenziale tiene traccia del mercato per un certo lasso di tempo; di conseguenza è possibile impostare i bot affinché reagiscano all’zione dei prezzi di un asset. Le operazioni che vengono eseguite per conto dei trader si fondano proprio su analisi integrate nel sistema. Oltre a questo articolo, leggi la recensione di Bitcoin Code: si tratta di un trading software che può essere programmato e che di conseguenza consente di impostare parametri in linea con le preferenze di trading di chi investe e con la sua propensione al rischio.

La programmazione

La funzione di programmazione è di fondamentale importanza per il trading su quasi tutti gli asset che fanno parte di mercati caratterizzati da una notevole volatilità: è il caso delle monete virtuali, per esempio. Poiché il software viene programmato unicamente per entrare o per uscire da specifiche operazioni, si ha la certezza di approfittare di tutte le opportunità di trading in cui ci si imbatte.

I software di trading automatizzati

Ciò che rende i software di trading così interessanti, utili e preziosi è il fatto che si possono automatizzare. In altri termini, il programma può essere impostato in modo che operi per conto di chi vuole investire senza che questo sia costretto a interagire ogni volta. Tutto quello che bisogna fare è impostare le regole di trading; dopodiché il programma agirà da solo. Perché questo aspetto è così importante? Uno dei fattori che contribuiscono alle perdite dei trader è l’emotività: l’ansia, la paura ma anche l’eccesso di entusiasmo sono tutte emozioni che condizionano qualsiasi decisione di investimento razionale. È chiaro che i robot non hanno questo problema.

La rapidità

Nel novero degli aspetti positivi correlati al funzionamento dei software di trading c’è anche la velocità di esecuzione. Tutti i trader più esperti sono ben consapevoli di quanto sia indispensabile essere in grado di agire sui mercati finanziari con rapidità. Il fatto che i programmi automatici reagiscano in tempo reale alle condizioni di mercato implica che non vi possa essere il rischio di lasciarsi sfuggire occasioni redditizie perché non si è avuto tempo per coglierle.

Le differenze tra i bot di trading

Ovviamente i robot di trading non sono tutti uguali tra loro e non garantiscono la stessa efficacia, dal momento che non sono stati progettati nello stesso modo. Ecco perché alcuni software offrono risultati migliori di altri, fermo restando che l’infallibilità nei mercati finanziari non può esistere. Di conseguenza conviene rimanere alla larga da quei software che promettono di far diventare ricchi nel giro di poco tempo e senza fatica. Anche il migliore dei programmi può sbagliare, e il motivo è presto detto: se è vero che si possono analizzare i movimenti di mercato con la massima precisione, è altrettanto vero che in qualsiasi momento si può verificare un evento tale da condizionare i mercati e spostarli in una direzione inattesa.

Le impostazioni dei software di trading

I software di trading sono impostati sulla base di parametri predefiniti che tuttavia potrebbero dover essere modificati, in quanto non è detto che vadano bene a chiunque. Pertanto conviene scegliere un programma che permetta di usufruire di una configurazione personalizzata a seconda delle specifiche necessità di chi investe. Meglio puntare sui software che permettono di scegliere fra il trading manuale e quello automatizzato, così da approfittare della massima flessibilità e da essere in grado di controllare in qualunque momento le attività di trading.

Come scegliere il software di trading

Per capire qual è il software di trading migliore è necessario individuare il programma in grado di garantire una strategia efficace che possa essere eseguita con rapidità senza condizionamenti emotivi. Attraverso il trading automatizzato i software agiscono in modo autonomo e automatico, entrando in azione nel momento in cui si verificano le condizioni prestabilite. Un’altra caratteristica dei migliori programmi di trading automatico è quella di prevedere un numero di operazioni limitato: un modo per evitare il rischio di perdere tutto il proprio capitale in un giorno solo.

Riassumendo: perché scegliere i software di trading per investire

In sintesi, i software di trading automatizzati sono programmi per computer che operano in autonomia e che analizzano diverse azioni di mercato: i prezzi delle attività, i numeri di ordini, i volumi di trading, e così via. Sulla base delle informazioni che vengono raccolte, così, possono essere effettuati gli ordini di vendita o di acquisto. La popolarità di questi programmi è in costante aumento, anche perché i robot sono operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24: quindi non si corre il rischio di perdersi occasioni potenzialmente interessanti solo perché in quel momento non si è davanti al computer. Per recuperare i dati e le notizie relative al mercato i programmi si connettono attraverso le API, cioè le Application Programming Interface. I robot si basano su algoritmi che funzionano tenendo conto di parametri predefiniti. I trader che si avvicinano per la prima volta a questo mondo possono trarre un notevole vantaggio dai software di trading, che in ogni caso sono consigliati anche agli operatori che già vantano una notevole esperienza nel settore degli investimenti finanziari.

Lascia un commento
stai rispondendo a