30 anni di attività! Auguri Centro Immobiliare della Toscana!

Un importante traguardo segno di professionalità.

In Vetrina
visibility512 - giovedì 28 novembre 2019
di Aldo Giovannini
Più informazioni su
Alcuni responsabili del Centro Immobiliare con il logo dei 30 anni di attività.
Alcuni responsabili del Centro Immobiliare con il logo dei 30 anni di attività. © A. Giovannini

Il lettore più attento avrà letto in questi ultimi anni nei variegati organi di stampa, quanti anniversari sono stati festeggiati, che si sono succeduti sul territorio, in campo commerciale, artigianale, sociale, solidale e non per ultimo anche nel settore del folclore e dello sport.

Questa volta ci vogliamo occupare di una azienda ormai conosciuta sul territorio, parliamo del Centro Immobiliare della Toscana, con sede sociale e amministrativa nel piazzale Curtatone e Montanara (accanto all’Ufficio dell’A.C.I. e al Bar Italia), quindi in pieno centro storico di Borgo San Lorenzo.

Come non ricordare, dato che eravamo presenti, quando nel novembre del 1989, venne aperta ed inaugurata, alla presenza delle autorità preposte, quella che era inizialmente una succursale di una Agenzia Immobiliare con sede a Firenze; “Era l’Ufficio del Mugello” come simpaticamente ci ricordava il responsabile Gabriele Bonaccorsi, figlio del Geom. Giuliano Bonaccorsi, collega dello scrivente di queste note, essendo stato per molti anni funzionario del Servizio tecnico della Cassa di Risparmio di Firenze, "ma eravamo giovani pieni di speranza e fiducia – ci dice sempre Bonaccorsi - e questa presenza nel capoluogo mugellano, portando la nostra esperienza, la nostra passione, la serietà e l’onestà di tutti coloro che nel tempo hanno collaborato con la nostra agenzia, sono state garanzie che hanno fatto avvicinare tante persone, tante famiglie, tanti uomini e donne. Ricordo che i primi anni – prosegue Bonaccorsi – erano poche le agenzie immobiliari, a parte gli storici mediatori in loco, e grazie alla capacità imprenditoriale dei primi soci, questo settore dell’intermediazione fu allargato, oltre a Borgo San Lorenzo, prese campo anche a Barberino, San Piero a Sieve, Scarperia, Dicomano ed oltre, facendo sì che questo settore immobiliare prendesse visibilità, ponendo salde radici in terra mugellana. La nostra sede è sempre rimasta in quel posto - prosegue Bonaccorsi - accanto addirittura c’era un distributore di benzina (Bruno Magherini – ndr). Diverse attività commerciali hanno chiuso o si sono trasferite, mentre la nostra agenzia, non si è mai spostata considerando l’ubicazione preziosa ed importante per passaggio e visibilità ”.

Nei suoi ricordi Gabriele Bonaccorsi si emoziona un po’ e non poteva esser diversamente. Ci dice; “Iniziammo, e per riservatezza cito solo i nomi di battesimo, con la presenza della Letizia alla segreteria e della Sandra come professionista agente immobiliare e così siamo andati avanti fino al 1994. In quell’anno ci furono importanti cambiamenti, Letizia e Sandra si staccarono e avvenne la trasformazione in Centro Immobiliare della Toscana. L’ufficio fu seguito da Gloria alla segreteria e dallo stesso come unico titolare. Il momento era propizio, nel territorio si costruiva e si vendeva di tutto, poi in seguito ad una grave crisi degli Stati Uniti d’America, sull’economia e sul mercato immobiliare americano che di riflesso investì l’Europa e l’Italia, che tutt’ora permane, crollarono i prezzi della compravendite di circa il 25% - 30%. Siamo stati testimoni ed abbiamo sofferto per questo terribile momento in cui tanti professionisti del mercato sono crollati, ma oggi siamo ancora qua“.

Per rispondere alle esigenze del mercato dalle scrivanie sono passate validissime persone, donne ed uomini che hanno fatto parte dello staff. Andando per cronologia in perfetta privacy, le storiche Gloria, Angela B., Angela A., Antonella, Bijuli, Angela P., e poi Francesco con Salvatore e Sandra. Oggi l’ufficio è seguito alla segreteria da Angela A. con Rossana contitolare (moglie di Gabriele Bonaccorsi), alle vendite da Fabrizio agente immobiliare con esperienza oramai trentennale alle spalle al quale si è affiancato Lapo Bonaccorsi, uno dei cinque figli dei titolari, anch’esso prossimo agente immobiliare.

Alle locazioni è destinato Gabriele agente immobiliare con esperienza dal 1985. “Questa divisione dei compiti – ci dice ancora Bonaccorsi - è scaturita dalla necessità, di specializzazione nei ruoli, occorre seguire con professionalità tutto il percorso della mediazione nella compravendita e nella locazione. Fondamentale è per noi la scelta di avvalersi solo di funzionari agenti immobiliari al fine di garantire alla clientela la dovuta professionalità e competenza“.

A tale riguardo Bonaccorsi da tanti anni è inserito nel Consiglio Direttivo degli Agenti Immobiliari della Provincia di Firenze della FIMAA all’interno della Confcommercio di Firenze e sempre come consigliere fa parte del Consiglio Direttivo della Provincia di Firenze dell’APPC, associazione che tutela i proprietari. L’ agenzia da diversi anni è accreditata presso Tecno Borsa collaborando con altri soggetti a livello nazionale per conto della Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate per la redazione semestrale dell’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) che raccoglie dati a livello nazionale, sul valore degli immobili nella compravendita e nella locazione. Come dicevamo sopra, il mondo economico in questi 30 anni è stato stravolto dalle nuove tecniche di comunicazione, dal modo di fare pubblicità, dalla tanta burocrazia e, importantissimo, dal grande cambiamento nelle relazioni tra professionisti e clientela.

Di conseguenza spesso partecipiamo a corsi di aggiornamento al fine di trovare nuove opportunità e rispondere sempre più velocemente alle esigenze della clientela. "Festeggiamo i 30 anni di attività - conclude il nostro interlocutore - anche grazie alla competenza, spirito di sacrificio e volontà dei dipendenti e collaboratori passati che ricordiamo con affetto e sentitamente ringraziamo, alle persone attualmente impegnate che rappresentano la forza dell’agenzia e ai professionisti che quotidianamente ci affiancano Notai, Avvocati, Architetti, Ingegneri, Commercialisti, Geometri, Impresari ed Artigiani. Il grazie finale va a tutti quei clienti che sono passati dai nostri uffici ai quali abbiamo cercato di offrire con un sorriso il nostro servizio“.

Lasciamo, molto contenti, l’agenzia di Gabriele Bonaccorsi, poiché nella vita c’è sempre da imparare. In queste quattro chiacchiere amichevoli, si è aperto davanti un mondo imprenditoriale a noi sconosciuto, ma ricco di contatti, di socialità, di umanità e non per ultimo di comprensione e onestà.

Buon compleanno!


Lascia il tuo commento
commenti