OK!Mugello

Sette buoni motivi per visitare la Sardegna

Abbonati subito
  • 556
Sardegna Sardegna © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L’elenco dei motivi per cui visitare la Sardegna potrebbe essere lunghissimo. Parliamo, infatti, di un territorio unico, che presenta al suo interno una grande ricchezza di elementi caratteristici difficili da trovare altrove nel mondo. Per noi italiani questo “tesoro” vicinissimo geograficamente e, salvo poche eccezioni, ancora lontano dai circuiti turisticidi massa è decisamente a portata di mano. Ecco perché abbiamo deciso di sintetizzare qui alcuni motivi per intraprendere un viaggio alla volta della Sardegna.

Perché visitare la Sardegna? Di seguito proviamo a darvi sette buone ragioni.

1) Perché’ le spiagge sono le più’ belle d’Europa

Le spiagge sarde sono senza dubbio tra le più belle d'Europa, forse del mondo. Le falesie più suggestive si trovano nel golfo di Orosei, mentre la più bella spiaggia urbana è il Poetto di Cagliari, che si estende per ben otto chilometri. Come non citare poi la Maddalena e la spiaggia di Stintino oppure la Valle della Luna a Santa Teresa di Gallura? L'elenco sarebbe veramente lunghissimo...

2) Perché' è ricca di cultura

La Sardegna è ricca di storia. Citiamo, tra le tante attrazioni, il celebre nuraghe di Barumini (dichiarato nel 1997 patrimonio dell'Unesco) oppure, per arrivare in epoche decisamente più recenti, i 150 murales di Orgosolo e le maschere di carnevale di Marmoiada. A Cagliari, poi, sono tappe d'obbligo la cattedrale del XIII secolo, l'Anfiteatro romano e il Museo archeologico nazionale.

3) Perché è possibile scoprire la vera cultura sarda

I sardi sono orgogliosi della loro cultura e delle sue peculiarità (è nutrito il fronte di chi vorrebbe addirittura l'indipendenza dall'Italia...). Soltanto parlando con chi vive in certi luoghi, soprattutto nell'entroterra, potrete conoscere la vera essenza della cultura sarda. Vi stupirà.

4) Perché si mangia bene

Già: la cucina sarda (tipicamente di terra) non è forse tra le più citate della cucina regionale italiana, ma ha numerosi elementi che la rendono tra le più originali d’Italia. Pane carasau, culurgiones, proceddu e seadas sono soltanto alcuni dei più noti. Ma la vera forza della cucina isolana è la qualità degli ingredienti.

5) Perché la natura è straordinaria

La Sardegna non è solo mare e presenta una grandissima biodiversità. I parchi naturali, poi, sono davvero una meta imperdibile. I luoghi più suggestivi sono forse il parco dell'isola dell'Asinara, il parco dell'arcipelago di La Maddalena e l'area naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

6) Perché la Sardegna sa essere molto mondana…

Avete mai sentito parlare di Costa Smeralda, di Porto Cervo e del Billionaire di Flavio Briatore? Difficile rispondere negativamente: alcuni luoghi della Sardegna sono tra le mete preferite dai vip di tutto il mondo.

7) Perché è facile arrivarci

In Sardegna è possibile arrivare via aereo (ci sono aeroporti a Cagliari, Olbia e Alghero), ma anche attraverso i numerosi traghetti che collegano l'isola alla costa del mar Tirreno: il consiglio è di effettuare la prenotazione traghetti Sardegna con un certo anticipo per godere di sconti e tariffe agevolate.

Lascia un commento
stai rispondendo a