OK!Mugello

L’ultimo Tabù. OK!Mugello presenta a Borgo il libro di Carlo Bartoli

La stampa e i social alle prese con il tema del suicidio

Abbonati subito
  • 130
La presentazione del libro di Carlo Bartoli La presentazione del libro di Carlo Bartoli © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Deontologia, giornalismo e comunicazione. Si è svolto martedì 15 ottobre a Borgo San Lorenzo presso la Libreria Mondadori Boostore di Via Mazzini a Borgo San Lorenzo la presentazione del libro ‘L’ultimo Tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio’, scritto dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli.

Un interessante e prezioso approfondimento organizzato da OK!Mugello, rivolto non solo agli addetti ai lavori (giornalisti e comunicatori) ma anche a tutti i cittadini (che sempre più, con i social media, sono protagonisti della comunicazione).

Un libro che ripercorre storicamente l’approccio tenuto dalle varie civiltà verso il suicidio e che riflette su come affrontare (e raccontare) un fenomeno sociale molto rilevante e che rappresenta comunque la seconda causa di morte nella fascia di età 15-29 anni.

Un tema delicato di fronte al quale il giornalista deve decidere di volta in volta, a seconda delle peculiarità del caso, cosa e come raccontare (in modo da non indulgere in particolari che potrebbero favorire l’effetto emulazione).

Una serata, quella di martedì utile e interessante, che proponiamo ai nostri lettori in un video servizio nel quale potranno trovare interessanti spunti di riflessione.


Lascia un commento
stai rispondendo a