OK!Mugello

Come effettuare la manutenzione del monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è tra i mezzi di trasporto alternativi più utilizzati. Come possiamo tenerlo in buono stato e farlo durare il più a lungo possibile?

Abbonati subito
  • 119
Un monopattino Un monopattino © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Se anche noi stiamo decidendo di acquistare un monopattino elettrico o ne abbiamo preso uno da poco, sicuramente ci stiamo chiedendo quali siano le accortezze da prendere per mantenerlo in buono stato per sfruttarlo il più a lungo possibile.
Guarda su questo sito.

In questa guida andremo a parlare proprio di questo. Vedremo quanto sia semplice ed economico fare la manutenzione del monopattino. A volte si tratta di semplici interventi che ci possono portare via qualche minuto. In altri casi si tratta solamente di buone abitudini di utilizzo.

Batteria

La batteria è uno degli elementi più facilmente soggetti ad usura.

Una delle prime accortezze che dovremmo prendere è quella di evitare di metterla in carica appena abbiamo finito di utilizzare il monopattino. In pratica, dovremmo cercare di ricaricarla “a freddo”.

Cerchiamo di non tenerla in carica per più di 12 ore e teniamo il monopattino in un luogo fresco ed asciutto, ma anche in una stanza che non raggiunga temperature estreme.

Alcuni segnali inequivocabili che la è arrivato il tempo di sostituirla sono il fatto che si riscalda troppo dopo 5 minuti di utilizzo o che perde potenza troppo spesso mentre guidiamo.

Gomme

Le gomme, assieme ai freni, sono gli elementi principalmente correlati al livello di sicurezza. Le gomme possono essere dotate di camera d’aria. In questo caso dovremmo regolarmente controllare la pressione e lo stato della gomma esterna. Sostituiamole se sono presente crepe o tagli.

Per quanto riguarda i pneumatici pieni, quelli antiforatura, dovremmo assicurarci che non si siano irrigidite. Degli pneumatici troppo rigidi tendono infatti a perdere facilmente aderenza. Allo stesso modo, verifichiamo lo stato di usura del battistrada.

Freni

Per quanto riguarda i freni, sarebbe opportuno provarli periodicamente per verificarne il corretto funzionamento. Alcuni modelli montano i freni a disco. Controlliamo lo stato delle pasticche e lo stato di usura dei dischi. Altri montano invece i freni a molla. Questa va sostituita solo se è stata danneggiata.

Parti mobili e telaio

Assicuriamoci che le parti mobili quali il manubrio o il punto di chiusura del telaio si muovano con fluidità e che non ci siano attriti.

La pulizia del telaio non è assolutamente da sottovalutare. Bisogna utilizzare un panno morbido e dell’acqua per tenere pulito il telaio, asciugando per bene una volta che l’abbiamo lavato. In questo modo eviteremo che si formino incrostazioni o ruggine.

È bene effettuare questo check up con una frequenza consona all’utilizzo che ne facciamo. Se lo utilizziamo quotidianamente, ad esempio, sarebbe consigliabile controllare questi componenti almeno una volta ogni mese e mezzo.

Con questi piccoli accorgimenti potremo guidare il nostro monopattino in tutta sicurezza. La nostra attenzione comporterà anche un risparmio di denaro, visto che non saremo costretti a sostituire i componenti troppo di frequente.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a