OK!Mugello

Il glossario dei Raffrescatori Evaporativi

Abbonati subito
  • 216
Raffrescatori Raffrescatori © NetNews
Font +:
Stampa Commenta

Considerati una vera e propria innovazione nel settore del raffrescamento degli ambienti domestici ed industriali, i raffrescatori evaporativi rappresentano una soluzione naturale, versatile e sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale. Si tratta infatti di dispositivi che non richiedono particolare installazione e manutenzione e che possono essere utilizzati in ambienti molto grandi per rendere l'aria immediatamente più fresca e salubre.

Ciò risulta importante soprattutto in campo industriale nei periodi più caldi dell'anno quando è necessario che i lavoratori abbiano a disposizione uno spazio fresco e piacevole in cui svolgere le proprie mansioni.

Evaporazione

L'utilizzo di raffrescatori evaporativi negli ambienti comporta una serie di benefici e vantaggi, tra cui sicuramente il fatto che si tratti di un processo completamente naturale. Il funzionamento dei raffrescatori infatti si basa sulla capacità dell'acqua di evaporare, senza la necessità di ricorrere all'uso di ausili chimici come avviene negli impianti di condizionamento tradizionali. Ma come funziona un raffrescatore?

Semplicemente l'aria calda proveniente dall’esterno viene sospinta all'interno del dispositivo da una ventola per poi entrare in contatto con un pannello interno mantenuto costantemente bagnato. L'impatto dell'aria calda con l'acqua provoca il processo di evaporazione, mentre l'aria fresca ottenuta viene rimessa in circolo nell'ambiente sempre per mezzo della ventola.

Salubrità

Un altro aspetto interessante legato ai raffrescatori evaporativi è la possibilità di ottenere un'aria pulita e salubre in qualunque ambiente. Questo è particolarmente importante per gli spazi legati ad esempio alla sanità come gli ospedali oppure per le scuole e i magazzini in cui sono presenti numerose persone.

La recente emergenza sanitaria poi ha reso indispensabile arieggiare gli ambienti per evitare la propagazione di batteri e virus, motivo per cui l'uso di un raffrescatore – che funziona con porte e finestre aperte - può rivelarsi una scelta vincente e consapevole per il benessere dei lavoratori.

Versatilità

Come già detto in precedenza i raffrescatori evaporativi hanno il pregio di poter essere impiegati in diversi ambienti. Oltre alle aziende, e in particolare ai magazzini, questi dispositivi possono essere utilizzati negli allevamenti oppure all'interno di ospedali, scuole e palestre.

Trattandosi di dispositivi particolarmente versatili poi è anche possibile usarli in ambiente domestico, così come avviene con i raffrescatori portatili che possono essere spostati con facilità da una stanza all'altra a seconda delle proprie esigenze. A questo si aggiunge l'installazione semplice, che non richiede particolari opere murarie.

Risparmio Energetico ed Economico

I raffrescatori sono dei dispositivi che si distinguono, rispetto ai condizionatori tradizionali, per i costi contenuti: sia per quanto riguarda il consumo energetico, sia per la manutenzione. Questo ha spinto negli ultimi anni sempre più imprese a dotarsi di questi strumenti per il raffrescamento dell'aria rispetto agli impianti di condizionamento che hanno un consumo energetico elevato, che richiedono l'utilizzo di sostanze chimiche come i gas refrigeranti e possono causare raffreddori o dolori articolari se utilizzati con una certa frequenza a temperature molto basse.

Ecosostenibilità

Ultimo aspetto positivo legato ai raffrescatori, ma non certo il meno importante, è il loro essere sostanzialmente ecosostenibili. Innanzitutto, perché sfruttano un processo naturale, che è appunto quello dell'evaporazione dell'acqua, e in secondo luogo perché per funzionare non necessitano di sostanze chimiche.

I condizionatori tradizionali in commercio, utilizzati sia all'interno degli uffici e delle aziende che in contesti domestici, richiedono infatti l'utilizzo di sostanze refrigeranti che devono essere ricaricate periodicamente. Queste sostanze hanno ovviamente un forte impatto sull'ambiente, cosa che non avviene nel caso dei raffrescatori, i quali fanno affidamento esclusivamente su un filtro interno bagnato per permettere lo scambio da aria calda ad aria fresca.

Lascia un commento
stai rispondendo a