OK!Mugello

Alimentazione del cane, consigli e raccomandazioni per la sua salute

Abbonati subito
  • 199
pet food pet food © Karsten Winegeart
Font +:
Stampa Commenta

Decidere cosa dare da mangiare al proprio cane è una scelta da prendere con moderata attenzione. La dieta è ciò che più di tutto contribuisce al benessere. Bisogna dunque prestare attenzione a piccoli gesti che possono fare la differenza. L'alimentazione industriale è la scelta più confortevole in termini di semplicità: è facilmente rinvenibile, è progettata per essere ben equilibrata per quanto concerne tutti gli aspetti fondamentali per una crescita sana, poiché detiene tutte le proteine, i grassi e i carboidrati in dosi tali da riuscire a garantire al proprio cane il conseguimento del suo fabbisogno giornaliero necessario.

Le pubblicità ci condizionano enormemente, portandoci a credere che i cibi a temperatura ambiente procurano tutto il necessario di cui ha bisogno un cane per mantenersi in salute, ma non sempre è così poiché i prodotti a temperatura ambiente per l’appunto, non includono enzimi viventi per via dei loro processi industriali di cottura. Proprio in virtù del fatto che molte sostanze nutritive vengono distrutte nel processo di cottura, per poterle rendere gustose, vengono a loro aggiunte delle sostanze sintetiche, rendendo il cibo di scarsa qualità.

Gli alimenti commerciali artificiali provocano inoltre infiammazioni, in quanto ingerire troppo ripetutamente questi cibi può causare la pancreatite e l'artrite, per cui risulta fondamentale integrare dei cibi con alto potere antinfiammatorio, come i cibi che contengono molti antiossidanti, i quali aiutano anche a ridurre l'infiammazione nel corpo.

Una delle raccomandazioni fondamentali è quella di avvicinarsi alle crocchette monoproteiche; basti pensare che il cane discende dal lupo, ed essendo carnivoro e vivendo negli anni con l’uomo ha abituato il proprio apparato digerente a deglutire e digerire anche gli amidi, per cui anche una dieta onnivora può essere un’ottima scelta per il suo benessere.

Bisogna però evitare cibi spazzatura e dunque scegliere il cibo opportuno, il quale deve detenere almeno un 20% di proteine, una equilibrata quantità di carboidrati che sono energia subito spendibile, senza dimenticare l’importanza di una percentuale di grassi, sali minerali e vitamine.

Per quanto concerne il cibo secco, le crocchette del noto brand Amusi, propone croccantini in termini di eccellenza veramente all’avanguardia, con all’interno tutti i nutrienti necessari per una crescita sana e salubre del proprio amico peloso.

È fondamentale conoscere quali sono gli alimenti che in maniera assoluta un cane non dovrebbe mangiare se si vuole evitare che possano causargli malattie, alcune molto serie come il diabete. Sono da evitare i dolci e la frutta troppo dolce, come uva, uvetta, pere e fichi. L’aglio e la cipolla, così come le noci sono assolutamente da eludere.

Le uova, al contrario di quanto si creda, sono una grandissima fonte di proteine, ma vanno consumate rigorosamente cotte, ancor meglio se sode.

Lascia un commento
stai rispondendo a