OK!Mugello

Regalare un orologio: come scegliere il modello più adatto

Guida all'acquisto di un orologio per ogni occasione e ogni tipo di destinatario

Abbonati subito
  • 317
Rolex Rolex © Yash Parashar - unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Per occasioni importanti ci vuole un regalo importante. Da questa massima deriva la necessità di omaggiare qualcuno, in quelle occasioni, non solo con un regalo di qualità, ma anche perfetto per le sue esigenze. Cosa se ne farebbe, ad esempio, una persona che non nuota di un'attrezzatura da sub hi-tech? Allo stesso modo, se si pensa di regalare l'eccellenza nel campo degli orologi, non basterà acquistare il classico Rolex, ma lo si dovrà scegliere in modo tale che soddisfi appieno i gusti del destinatario.

Come scegliere l'orologio perfetto

Scegliere il regalo adatto vuol dire comunicare una grande attenzione per il destinatario. Si sta infatti dicendo tra le righe che ci si è presi del tempo per quella persona, e che si conoscono bene i suoi gusti. In questo senso non fanno eccezione gli orologi, che al contrario rappresentano un accessorio molto particolare, che va indossato ogni giorno, e che quindi va scelto con attenzione. Lo scopo non è fare sfoggio del proprio gusto nell'acquisto, ma donare a chi ci interessa un oggetto utile, apprezzato e di qualità.
In occasioni importanti, come una laurea o un anniversario di matrimonio, o ancora una promozione tanto attesa, l'eccellenza si traduce con il Rolex, e la serie 'Datejust' permette di scegliere la versione adatta per ogni gusto.

Del resto quando si tratta di Rolex Datejust comprare un tipo rispetto a un altro può fare la differenza tra un dono gradito e un dono che resterà nel cuore. Per un papà che va in pensione il modello 'Vintage' può essere la scelta ideale, mentre per una neo dottoressa amante del fashion il 'Datejust 41' in Rolesor rosa, con acciaio inox e oro rosa a 18 carati risulterà irresistibile.

Naturalmente il valore del regalo deve essere anche adeguato alla confidenza che si ha con il destinatario. Regalare un orologio tanto importante a chi si conosce da poco, rischia di metterlo in imbarazzo, e lo scopo del regalo non è certamente quello. Allo stesso modo, se si sceglie un orologio costoso per un regalo di 18 anni, sarà più utile acquistarlo in gruppo, così da sottolineare maggiormente il pensiero collettivo piuttosto che il prezzo.

Quale miglior regalo, infine, di un orologio del genere per gli sportivi incalliti?

Un amico o un parente, o magari un figlio amante del tennis non potrà che apprezzare un Rolex se il suo idolo è il mitico Federer, no?
Volendo riassumere i fattori più importanti da tenere in considerazione quando si vuole regalare un orologio, possiamo dire che l'orologio come principio andrà adeguato ai gusti e alle abitudini del destinatario. Si potrà scegliere un modello performante e hi-tech solo se chi lo riceverà apprezza il genere (un nonno userà ben poco funzioni tecnologiche avanzate). Non eccedere con il prezzo se non si ha molta confidenza con il destinatario sarà un dettaglio elegante.

Ad ognuno il suo modello

Per concludere, quando ci si appresta a scegliere un orologio sono diversi i fattori ai quali va prestata attenzione. In questo caso più che in altri non basta il pensiero, ma se proprio si vuole restare 'indelebili', si potrà anche far incidere una frase personalizzata sul regalo.

Lascia un commento
stai rispondendo a