OK!Mugello

Quali sono le caratteristiche della firma elettronica ?

Abbonati subito
  • 431
Firma elettronica Firma elettronica © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La firma elettronica consiste nella sottoscrizione di un qualsiasi documento attraverso una procedura informatica. Negli ultimi anni, questo procedimento ha assunto un'importanza sempre maggiore e, intorno a questa forma di apposizione della propria firma, si è sviluppato un grande interesse. Ma in cosa consiste di preciso, quali sono le sue caratteristiche e qual è il procedimento corretto da seguire?

La firma elettronica: di cosa si tratta?

Secondo il regolamento europeo eIDAS del 2014, la firma elettronica consiste in un insieme di dati, connessi tra loro, usati come mezzo per accertare l'identità informatica. È, quindi, un metodo per apporre il proprio consenso o la propria presa di conoscenza su un documento digitale. Pensa, ad esempio, all'utilizzo di un PIN oppure alla combinazione di username e password che usi comunemente per accedere a qualche sito o a qualche servizio. Anche un messaggio di posta elettronica è un esempio di firma elettronica, in quanto è possibile, tramite dati digitali, l'associazione alla tua persona.

La firma elettronica: le caratteristiche del processo

Per avere un'idea precisa dei molti vantaggi offerti da questo procedimento è sufficiente pensare a come esso sia in grado di semplificare il flusso delle comunicazioni nelle aziende. Le varie direttive, gli ordini di servizio e la loro presa visione o approvazione, gli ordini di clienti e fornitori possono essere eseguiti con una semplice richiesta online. Si determina, così, un importante risparmio sia di tempo, perché ogni comunicazione è istantanea, eliminando ritardi e tempi morti, sia di costi, visto che non è necessaria nessuna forma di stampa né di archiviazione cartacea dei documenti. Anche la sicurezza è decisamente più elevata rispetto al tradizionale foglio di carta sul quale apporre la firma autografa.

La firma elettronica: qual è la sua gestione corretta

Poiché, comunque, quando si tratta di apporre la propria firma per convalidare un determinato atto o documento, è buona regola assicurarsi che tutto si svolga in condizioni di massima sicurezza, è opportuno affidarsi a una società come Yousign. Essa gestisce e ottimizza ogni procedimento informatico, a partire da come la firma elettronica viene integrata nel tuo sito o nella tua applicazione fino all'automazione dell'intero ciclo di vita dei diversi documenti.
Yousign è un'azienda europea e, come tale, soggetta a rispettare regole stringenti in fatto di privacy e sicurezza.
Che tu sia un freelance, un libero professionista o l'amministratore di una piccola impresa, riceverai tutto il sostegno per semplificare la gestione della tua attività.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a