Libri. Firenze al tempo dei Grandi Medici

Aldo Giovannini

Libri. Firenze al tempo dei Grandi Medici

Libri. Firenze al tempo dei Grandi Medici
30/08/2019

Andrea e Fabrizio Petrioli, sono due fratelli e carissimi amici, il primo per tanti anni collega dello scrivente di queste note in quel della vecchia e gloriosa CRF in via Bufalini.

Entrambi , ormai da diversi anni ci presentano libri e volumi storici, fotografici e iconografici, che parlano della Toscana in generale e di Firenze in particolare. Collezionisti da molti anni, da non saper tenere il conto delle centinaia – per non dire migliaia – di variegate immagini, molte inedite, che hanno permesso loro di dare alle stampe diverse opere che hanno sempre ottenuto un grande successo di critica.

Fabrizio e Andrea presentano venerdi prossimo 6 settembre 2019, alle ore 18:30, al Museo de’ Medici di Palazzo Sforza Almeni, in via dè Servi 12, il loro nuovo libro “-1434: Firenze al tempo dei Grandi Medici” (Sarnus, pp. 176), alla presenza dell’editore Antonio Pagliai, che condurrà la serata culturale, e che sarà anche occasione per conoscere il nuovo museo dedicato alla casa di Lorenzo il Magnifico.

Scrive Gherardo del Lungo: “ – “Il celebre Palazzo Vecchio, già Palazzo dei Priori, che fu residenza ufficiale del Duca Cosimo I e della sua corte. Il palazzo Medici di via Larga, costruito da Michelozzo per Cosimo il Vecchio. La Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee, che furono scelte come luogo di sepoltura. È difficile camminare per le strade di Firenze senza imbattersi in luoghi che ci ricordano la più celebre famiglia della città. Ce lo mostrano Andrea e Fabrizio Petrioli nel loro nuovo ed atteso libro, intitolato proprio 1434: Firenze al tempo dei Grandi Medici . Di questo libro avremo modo e tempo di riparlare.

Foto 1: Palazzo Sforza Almeni in via de Servi, angolo con via del Castellaccio

Foto 2: Il frontespizio del libro

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA