Vuoi diventare pompiere? A febbraio ci sono due corsi, info

Lorenzo Bartolini

Vuoi diventare pompiere? A febbraio ci sono due corsi, info

Vuoi diventare pompiere? A febbraio ci sono due corsi, info
28/01/2017

La Funzione Pubblica CGIL Firenze, all’interno della promozione e formazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, organizza un corso di preparazione in vista del concorso per 250 posti di lavoro. Il corso si svolgerà nelle sedi di Empoli e di Firenze a parti, rispettivamente, dal 7 e dal 9 febbraio.

Il concorso, dedicato agli individui sotto i 30 anni, rappresenta un’occasione molto importante da un punto di vista lavorativo, non solo perché l’attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ricopre un ruolo importantissimo all’interno della nostra società, come abbiamo potuto notare in questi ultimi giorni di disagi ambientali, ma anche perché da questa occasione scaturirà una graduatoria all’interno della quale si andrà ad attingere per le assunzioni dei prossimi anni. Basti notare che l’ultimo bando di concorso risale oramai al 2008, da allora si è proseguito sino all’esaurimento della graduatoria, assicurando a tutti quanti un’occupazione.

Vista l’importanza del concorso diviene strategica la partecipazione ai corsi preparatori, i quali si assicureranno di offrire una conoscenza il più vasta possibile sulle modalità di selezione, divisa in 4 fasi differenti.

Inizialmente verrà sostenuta una prova preselettiva, la quale consterà di un quiz a risposta multipla su logica, lingua italiana, storia, Costituzione, scienze, geografia, tecnologia e matematica base. Successivamente vi sarà una prova motoria-attitudinale, necessaria visto il ruolo che si dovrà ricoprire. Infine, prima della valutazioni dei propri titoli di studi, vi sarà un colloquio, il quale verterà sulla struttura e le competenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le discipline tecnico-scientifiche applicative finalizzate a verificare la conoscenza degli elementi di base relativi all’attività di vigile del fuoco ed infine elementi di informatica di base e conoscenza di base di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Molti sono i corsi di preparazioni a questo concorso, alcuni si trovano pure sul web e sono seguibili da un qualunque terminale informatico, ma l’esperienza a diretto contatto con esperti del settore permetterà sicuramente di colmare al meglio le proprie lacune e di incrementare la propria preparazione in relazione a tutti i punti previsti dalle prove sopra citate. Per questo consigliamo la partecipazione ad uno di questi due eventi organizzati dalla sede di Empoli e quella di Firenze. Per prenotarsi e ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 055.2700531 o presentarsi alla Camera del lavoro di Firenze in Borgo dei Greci n°3, il tutto entro e non oltre il 3 di febbraio.

Lorenzo Bartolini


Nato a Firenze nel 1991. Laureato in Scienze Politiche (Comunicazione, media e giornalismo) ed attualmente studente magistrale in "Comunicazione pubblica e politica" alla Scuola Cesare Alfieri. Musicista ed aspirante scrittore, non esco mai senza un plettro ed una penna.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA