“Il Lago degl’Idoli”. Conferenza sabato 17 a Dicomano sul famoso sito archeologico.

Lorenzo Bartolini

“Il Lago degl’Idoli”. Conferenza sabato 17 a Dicomano sul famoso sito archeologico.

“Il Lago degl’Idoli”. Conferenza sabato 17 a Dicomano sul famoso sito archeologico.
16/12/2016

Il gruppo Archeologico Dicomanese, con il patrocinio del Comune di Dicomano e della Regione Toscana, invita la popolazione a partecipare alla conferenza “Il Lago degl’Idoli, Santuario etrusco del Falterona”, che si terrà sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Dicomano.

La conferenza è organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni”, realtà di Bibbiena che organizza regolarmente escursioni guidate presso il Lago degl’Idoli, piccolo specchio d’acqua, ai piedi del Monte Falterona, sede di un rilevante sito archeologico che ha conservato per secoli statuette di origine etrusca e romana. Gli scavi in questo luogo iniziarono nell’Ottocento ed hanno continuato a riportare alla luce reperti sino ai giorni d’oggi, nelle recenti operazioni avvenute fra il 2003 ed il 2007.

Molte delle meraviglie rinvenute in questo sito vanno oggi ad arricchire le splendide esposizioni del Museo Archeologico del Casentino, proprio per questo il relatore della conferenza sarà l’archeologo Francesco Trenti, Direttore del Museo nonché esperto in materia.

L’ingresso alla conferenza è gratuito ed aperto a tutti e rappresenta un’occasione per conoscere le meraviglie proprie di un sito non lontano da noi, immerso nel meraviglioso Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, che negli anni ha conservato importanti reperti archeologici appartenenti al passato delle nostre terre.

Lorenzo Bartolini


Nato a Firenze nel 1991. Laureato in Scienze Politiche (Comunicazione, media e giornalismo) ed attualmente studente magistrale in "Comunicazione pubblica e politica" alla Scuola Cesare Alfieri. Musicista ed aspirante scrittore, non esco mai senza un plettro ed una penna.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA