OK!Mugello

Cinghiali scorrazzano a Pratolino. Il video

Non è la prima volta che vengono avvistati cinghiali in libertà nei dintorni del paese

Abbonati subito
  • 2824
Pratolino. Un gruppo di cinghiali scorrazza per i dintorni del paese Pratolino. Un gruppo di cinghiali scorrazza per i dintorni del paese © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ecco il video pubblicato il 6 novembre su Facebook dal Consigliere Comunale Galileo Sesia che lo accompagna con la seguente riflessione.

Pubblico questo video al fine di sensibilizzare il traffico che frequenta la Via Bolognese ogni giorno a prestare molta attenzione! Per intendersi qui siamo nel parcheggio di Villa Demidoff ad una distanza di circa 50/100 metri dalla Via Bolognese e il bosco adiacente che vedete non è altro tutto quello che costeggia il tratto tra Pratolino e Montorsoli circa 3km.

Considerando la velocità con cui, in molti casi senza cura dei limiti, viene percorsa da migliaia di macchine, moto e altri mezzi ogni giorno questa strada invito come cittadino e come Consigliere Comunale a tener bene gli occhi aperti, il salto di uno o più animali sulla carreggiata può portare a conseguenze molto gravi. Oltre dieci anni fa ho soccorso un incidente con questa dinamica che purtroppo finì nel peggiore dei modi, non è bello e non deve succedere.

Come Amministrazione siamo già molto sensibili attivi e attenti a questo disagio da tempo, per i numerosi problemi che sta creando nelle nostre frazioni, visto che questi animali hanno preso il sopravvento e non hanno paura ad avvicinarsi a persone, strade e case. Ne son stati trovati anche in città, sono state prese delle misure ed effettuati primi interventi ma non basta.

Proprio ieri sera abbiamo tenuto un'assemblea con i cittadini a Pratolino dove sono stati esaminati i molti disagi e le conseguenze per valutate nuove azioni nonché il coinvolgimento di tutti gli enti competenti. Il problema non è risolvibile all'istante ma al momento suggerire di adottare delle precauzioni è un dovere civico. Sicuramente una maggiore attenzione alla guida, prudenza e velocità ridotta sono opportune come prevenzione per evitare il peggio.

Buona serata
Galileo Sesia


Lascia un commento
stai rispondendo a