OK!Mugello

Festival Letterari di Qualità: Ingorgo Letterario e Mugello da Fiaba promossi dalla Regione

La Vicesindaca Becchi: “Orgogliosi del risultato raggiunto”

Abbonati subito
  • 222
Comune di Borgo San Lorenzo Comune di Borgo San Lorenzo © Comune di Borgo San Lorenzo
Font +:
Stampa Commenta

Riconoscimento importante per "Mugello da Fiaba" e "Ingorgo Letterario", due dei più importanti festival culturali del Comune di Borgo San Lorenzo, che sono stati dichiarati “Festival letterari di qualità” entrando a far parte del “Patto regionale per la lettura”.

<>.

Il “Patto regionale per la lettura” è uno strumento di cui si è dotata la Regione Toscana, che di fatto sancisce un protocollo di intesa e di alleanza con altri soggetti pubblici e privati, rappresentativi di associazioni, reti e sistemi della filiera del libro e della lettura, e che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile, come mezzo di conoscenza ed elemento di coesione e inclusione sociale. In questa cornice Borgo San Lorenzo può ora annoverare ben due eventi. All'interno del Patto opera un gruppo di lavoro che ha come scopo quello di far conoscere i festival della lettura e le fiere del libro della Toscana che sono state opportunamente monitorate e classificate secondo una definizione di festival molto precisa: si considerano tali le “manifestazioni con ricorrenza periodica – almeno annuale – e durata consecutiva minima due giorni che si prefiggono l’obbiettivo di promuovere, far conoscere e sviluppare la filiera del libro (scrittori, editori, librerie, biblioteche, agenti letterari, illustratori, traduttori, lettori), incentivando il confronto tra i vari attori, la diffusione e la conoscenza del patrimonio culturale. Definizione che calca a pennello i due festival borghigiani, il primo, "Mugello da Fiaba" come festival di letteratura per bambini e ragazzi, e il secondo, "Ingorgo letterario", come festival del libro e degli autori.

Una soddisfazione enorme quindi per l'Amministrazione comunale, che ha investito tanto risorse nella crescita di questi due importanti appuntamenti culturali. L’entrata dei due festival nel Patto lì inserirà più generalmente nel cartellone unico della programmazione regionale, consentendo loro di beneficiare di una promozione a largo raggio. Si comincerà il 6 Novembre, giorno in cui anche "Ingorgo Letterario" e "Mugello da Fiaba" verranno presentati al Pisa Book Festival. Un’occasione importante soprattutto per "Ingorgo Letterario", che quest’anno aprirà i battenti fin dal 22 ottobre per una terza edizione definita “la metamorfosi”: non più una due giorni, ma presentazioni spalmate fino al 28 novembre. Non più solo Villa Pecori, ma anche nuove e originali location nel centro storico borghigiano, per far sì che il festival sia davvero una festa per tutti e nel pieno rispetto della normativa anti - Covid.

Lascia un commento
stai rispondendo a