OK!Mugello

Visioni e geografie. Levini a Villa Pecori Giraldi

Abbonati subito
  • 337
Felice Levini Felice Levini © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si inaugura venerdì prossimo 21 febbraio 2020 alle 17 , negli spazi del “Chini Contemporary” a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, la mostra di Felice Levini, denominata “ Visioni e geografie “ a cura di Alessandro Cocchieri.

A partire dal titolo, che ben identifica l’intento del progetto espositivo, l’artista sviluppa nei grandi spazi della rinascimentale villa mugellana, un percorso che rivela gli elementi centrali della sua poetica. Le molte opere che si susseguono nell’infilata dei sei saloni dedicati tracciano una grande mappa “concettuale” e “ricognitiva” dei molteplici linguaggi utilizzati dall’artista. In questa esposizione, che vanta anche delle opere inedite, Levini non manca di restituirci una visione dell’arte come forma nuova della realtà che appare - inevitabilmente - nella sua inedita complessità.

Per una brevissima biografia ricordiamo che Felice Levini nasce a Roma nel 1956 dove vive e lavora. La sua prima presenza a Roma risale al 1978 nello spazio autogestito Sant’Agata de' Goti e al Palazzo delle Esposizioni. L’anno dopo segue un’importante personale allo Studio Cannaviello di Milano. Nel 1980 nasce Ia cosiddetta formazione dei Nuovi-nuovi sotto l'egida del critico Renato Barilli. Con la mostra presso la Galleria La Salita di Roma, nel 1981, Levini radicalizza il proprio lavoro aggiungendo l'elemento ironico che da lì in poi caratterizzerà le sue opere. Il 1985 segna la partecipazione dell'artista alla mostra Anniottanta tenutasi a Bologna presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna. Tra le personali da ricordare: la mostra alla Galleria Pieroni di Roma e alla Galleria Massimo Minini di Brescia. Ed ecco l‘artista che impreziosisce con la sua mostra le sale di Villa Pecori Giraldi. Tutta la cittadinanza e gli amanti d’arte sono gentilmente invitati



Foto

L’artista Felice Levini (Foto di repertorio)

Lascia un commento
stai rispondendo a