OK!Mugello

​Successo al Giotto di Borgo per la terza di “Antigone”, ottimi Lo Monaco e Moselli!

Abbonati subito
  • 309
Antingone al Teatro Giotto di Borgo con Lo Monaco e Moselli Antingone al Teatro Giotto di Borgo con Lo Monaco e Moselli © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Successo al teatro Giotto di Borgo san Lorenzo che ha riproposto uno degli spettacoli di maggior successo della stagione.

La tragedia è tragedia, ed in “Antigone” che la regista Laura Sicignano ha anche tradotto, adattato e fortunatamente ridotto ad un’ ora e dieci, non mancano certo tutti i soggetti classici di una pièce bella con grandi attori e tanti, tanti morti. Sul palco del Giotto, Barbara Moselli nel ruolo di Antigone (straordinaria in “Le donne baciano meglio”) e l’eccezionale Sebastiano Lo Monaco, che tornava a Borgo dopo i successi de “Il berretto a sonagli” “Non si sa come “ e “Dopo il silenzio”.

Antigone, eterna ribelle: lei è la diversa, la donna eccezionale che agisce in nome di una giustizia umana che precede e supera le leggi. Per poter seppellire il fratello innesca una faida nella quale perde la vita metà del cast, (d’altra parte è una tragedia).

Il testo asciugato di un’ora abbondante è reso grande dalla bravura degli attori e da una scenografia veramente molto bella, nonostante la rinuncia alla distruzione finale impossibile da realizzare sul palco del teatro di Borgo. Bravo Lo Monaco, lo è sempre stato anche se, a parer mio, trasmette più con Pirandello e soprattutto in testi più moderni come il “Dopo il silenzio” proposto a Borgo qualche stagione fa o “Per non morire di mafia” di Pietro Grasso con il quale sta girando la toscana in questi giorni.

Grandi applausi hanno salutato Sebastiano Lo Monaco, Barbara Moselli e Lucia Cammalleri, Egle Doria, Luca Iacono, Silvio Laviano, Simone Luglio, Franco Mirabella, Pietro Pace, che al termine dello spettacolo hanno festeggiato al secondo ordine di palchi con lo staff di Teatro Idea. Sebastiano Lo Monaco: Prima di diventare "capocomico" e produttore dei suoi spettacoli, ha lavorato in teatro con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano. Con la propria compagnia ha prodotto spettacoli (nei quali è sempre protagonista) scritturando attrici come Paola Borboni e Alida Valli e registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini.

Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco, figurano Enrico IV, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d'autore, Non si sa come di Luigi Pirandello, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare, Per non morire di mafia da un testo di Pietro Grasso, Non è vero... ma ci credo di Peppino De Filippo, Edipo Re;Dopo il silenzio; da un testo di Pietro Grasso”Ulisse, il mio nome è Nessuno”. Ha Recitato anche in alcuni film tra i quali Festa di laurea di Pupi Avati , I Viceré di Roberto Faenza , Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani e Body Guards - Guardie del corpo di Neri Parenti In televisione è stato tra gli interpreti de La piovra 9, Un prete tra noi, Sarò il tuo giudice, La romana per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Joe Petrosino.

Lascia un commento
stai rispondendo a