OK!Mugello

Insieme per il Mugello. Una bella pagina di solidarietà alla Pieve di Borgo

Abbonati subito
  • 513
Il concerto in pieve Il concerto in pieve © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

La solidarietà non fa difetto nel Mugello e dopo il terremoto dello scorso lunedì 9 dicembre 2019, con epicentro a Barberino che ha causato molti danni alle abitazioni, con tante famiglie ancora in grosse difficoltà abitative, il Mugello dicevamo non ha perso tempo e fra dicembre e questo gennaio 2020 sono stante tante le iniziative a favore di quelle famiglie sfortunate. Infatti molte associazioni, culturali, ricreative, di volontariato, sportive, musicali, teatrali, religiose, letterarie e non per ultimo culinarie, che hanno organizzato ed allestito e stanno fra breve organizzando ed allestendo, tanti eventi da perderne il conto. Segno inequivocabile di una grande solidarietà, che riporta la mente indietro nel tempo, al tremendo terremoto del 1919, quando i mugellani pur di aiutare le numerose famiglie colpite duramente, fra tanta miseria e disperazione, approntarono tanti di quegli aiuti umanitari con grande umanità e solerzia.

Scritto questo breve preambolo, eravamo presenti domenica scorsa 19 gennaio 2020 all’interno della Pieve di Borgo San Lorenzo, sempre accogliente, maestosa e bellissima, per assistere insieme a centinaia e centinaia di persone proveniente da tutto il Mugello, ad una ampia rassegna coristica, organizzata anche in questo caso per contribuire per un nobile scopo.

Erano undici i gruppi coristici che hanno risposto all’appello degli organizzatori sotto l’insegna “Musica per il Mugello – Insieme è più bello”, che si sono esibiti nell’ampio abside della pieve romanica sotto il maestoso affresco di Galileo Chini. Non siamo qui per stilare una classifica; abbiamo ascoltato brani musicali difficili, maestosi, possenti, tenui, tradizionali folcloristici, con musiche conosciute o inedite; abbiamo visto, cori composti da molti cantori, alcuni meno numerosi, altri di pochi elementi (che tenerezza, scusatesi se lo citiamo, il piccolo coro di Luco di Mugello), ma tutti sono stati bravissimi e gli scroscianti applausi sono il segno inequivocabile di un impegno solidale, di una grande passione profusa per un gesto nobile in tutti i sensi.

Quando il Coro di Barberino ultimo in ordine di apparizione, ha terminato la sua esibizione, don Stefano Ulivi amato parroco, si è messo all’organo eseguendo un maestoso brano accolto da una autentica ovazione. Questo è il “cuore” del vero Mugello. Per non disperdere memoria i cori erano: Coro della Parrocchia di San Piero a Sieve; Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo, Coro Alpino del Mugello; Coro della parrocchia di Luco di Mugello; Semplicemente Coro di Borgo San Lorenzo; Coro Confusion del Mugello; Coro delle 11,30 di Borgo San Lorenzo; Coro delle Salaiole-Il Poggiolo; Coro della parrocchia di Vicchio di Mugello; Coro della parrocchia di Scarperia e Coro della parrocchia di Barberino.

Una serata che resterà nel cuore di tanti. Già che siamo in tema, ricordiamo ancora una volta che domenica prossima 26 gennaio 2010, lo Slow Food Mugello organizza una giornata di raccolta fondi presso l’Autodromo Internazionale del Mugello a sostegno del territorio colpito dal recente terremoto denominata “Insieme per il Mugello“. Questo il programma: dalle ore 10 alle ore 18 mercatino dell’Aziende Agricole Mugellane; ore 12,30 pranzo di beneficenza; ore 16-18 Merenda ed Asta di Beneficenza. Il contributo pranzo è di € 25 (adulti) e € 10 ( da 5 a 10 anni). L’evento è sotto il patrocinio di tutti i comuni del Mugello (abbiamo notato che non c'è Palazzuolo) e dell’Alto Mugello , quindi la Regione Toscana, la Città Metropolitana, l’Unione Regionale dei Cuochi, la Protezione Civile con il contributo del Banco di Credito Cooperativo. Per info ed informazioni: [email protected]. Tutti i mugellani sono gentilmente invitati .

Foto e locandina allegati

Lascia un commento
stai rispondendo a