OK!Mugello

La storia del ricamo in mostra a Villa Pecori

Gli orari

Abbonati subito
  • 393
Una rara immagine della signorina Maria Maestrini. Una rara immagine della signorina Maria Maestrini. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

E’ questa una iniziativa culturale davvero significativa fra le tante che vengono allestite ed organizzate in questi ultimi tempi: la Scuola di Ricamo di Borgo San Lorenzo, che festeggia i 40 anni di attività (1979-2019), è una delle rare realtà di una vita vissuta, di un periodo della nostra storia dove il ricamo era un’arte che veniva insegnata alle bambine in tutte le famiglie di qualsiasi estrazione sociale.

Basti sfogliare gli stati di famiglia degli archivi parrocchiali dell’epoca per leggere tantissime volte, dopo il nome e cognome della bambina o della ragazzina: “ricamatrice”. Ricordiamo quindi che l'attività della Scuola è iniziata nel 1979 a Borgo San Lorenzo presso il Centro Giovanile del Mugello in una sala messa a disposizione dal padre Orione don Vittorio Viconi, con le maestre Maria Maestrini, Lina Paoli, Maria Berti e Maria Margheri.

Le prime allieve sono state solo bambine e successivamente signore e alle maestre sono succedute nel tempo per il punto antico Maria Luisa Baldini, reticello e altri punti Monica Tigges e Maria Margheri come responsabile e insegnante di punti per il lavoro disegnato. la Scuola prosegue tuttora con cadenza settimanale il martedì dalle 16 alle 18 sempre nella stessa sala del Centro Giovanile del Mugello. Ogni due anni vengono esposti i lavori eseguiti dalle signore a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo (Museo Manifattura Chini) e quest'anno sarà una bella festa, dopo 40 anni, con una panoramica di lavori fatti nel tempo. La mostra sarà inaugurata sabato prossimo 7 dicembre 2019 e sarà visitabile sia il sabato che domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Quindi altri due giorni di mostra, cioè sabato 14 dicembre e domenica 15, sempre nello stesso orario. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.

Nella foto in apertura: Una rara immagine della signorina Maria Maestrini, maestra elementare per tanti anni, maestra di ricamo e proprietaria della rinomata falegnameria Maestrini in piazza Garibaldi. A destra si riconosce il Maresciallo d’Italia Generale Conte Guglielmo Pecori

Giraldi

Lascia un commento
stai rispondendo a