OK!Mugello

Borgo. La stagione parte con il botto, grazie a Isa Danieli e Giuliana De Sio

Successo per lo spettacolo Le Signorine

Abbonati subito
  • 434
Le signorine Le signorine © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Clamoroso successo per l’inaugurazione della stagione del Teatro Giotto di Borgo san Lorenzo. Strepitose Isa Danieli e Giuliana De Sio in “Le signorine”. Con due nomi cosi, era un successo scontato, ed il popolo degli amanti del teatro ha stipato il Giotto di Borgo fino all’ultimo posto disponibile regalando agli organizzatori una partenza con “Tutto esaurito”.

L’inaugurazione di una stagione bellissima non poteva che cominciare con uno degli spettacoli di maggior successo degli ultimi due anni: “Le signorine” con due attrici straordinarie, Isa Danieli e Giuliana De Sio, nel testo di Gianni Clementi giocato sui toni della comicità e della malinconia.

Due sorelle zitelle, che, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Un’esistenza scandita dalla monotona, ma rassicurante, ripetizione degli avvenimenti.

In una casa dove non si accende il riscaldamento perché consuma, non si deve guardare la televisione perché la bolletta lievita, dove la più giovane tiene il conto di quando è stata l’ultima volta che hanno mangiato una cosa o l’altra, si consuma una storia fatta di litigi, battute e molta, molta tristezza.

Anche l’invito al matrimonio del nipote che si sposa con Alena, la badante moldava della madre, mette in crisi due donne travolte dal dramma di come vestirsi, di cosa regalare agli sposi.

Isa Danieli e Giuliana De Sio sono fantastiche, perfettamente immerse nel ruolo delle due zitelle napoletane zoppe e rancorose. E per un attimo il pubblico teme che la commedia si trasformi in un ennesimo “Che fine ha fatto baby Jane”, invece, e questo il pubblico non se l’aspettava, “Le signorine” è addirittura più cattivo e più folle.

Quando la più giovane delle due, quella che avrebbe voluto investire i soldi guadagnati per godersi un po’ la vita o per lo meno permettersi qualche comodità, si trova a gestire anche la sorella, ad essere invitata al cinema addirittura dal russo ubriacone, a comprarsi finalmente quel tailleur beige che tanto desiderava, la follia pura prende il sopravvento regalando al pubblico che aveva completamente esaurito il Giotto di Borgo, un secondo atto delirante con due interpretazioni magistrali che hanno riscosso gli applausi che il pubblico riserva solo agli attori che gli sono entrati nel cuore.

Richiamate in scena più e più volte, al termine dello spettacolo le due attrici insieme alla troupe hanno simpaticamente partecipato al buffet organizzato dal teatro idea e rilasciato a me una simpaticissima intervista che potrete vedere su Tele Montecatini.

Lascia un commento
stai rispondendo a