OK!Mugello

Il Muraglione che Unisce. Convegno a Dicomano

Una giornata per ricordare la realizzazione del Muraglione negli anni '30 dell'800

Abbonati subito
  • 308
La lapide sul Muraglione appena restaurata La lapide sul Muraglione appena restaurata © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la cerimonia di inaugurazione di sabato 19 ottobre 2019 (clicca qui) della grande lapide collocata dal 1836 sul monumentale muro… del Muraglione (che è stata davvero un momento storico di grande spessore) ci sarà una significativa appendice il prossimo sabato 9 novembre 2019 nel Palazzo Comunale di Dicomano, con un convegno denominato “1836 : ecco il Muraglione che unisce - la nuova strada provinciale di Romagna”, organizzato dai diversi Comitati Risorgimentali del territorio, della provincia e di Firenze, dall’Accademia degli Incamminati di Modigliana, dai Comuni di San Godenzo e Rufina, con il patrocinio del Comune di Dicomano.

Il convegno avrà inizio alle ore 16,30 con l’inaugurazione della mostra storica (a cura di Pier Luigi Farolfi e Susanna Rontani) e alle 17 inizierà il convegno con il seguente programma: “Saluti”: Fiammetta Capirossi (Consiglio Regionale della Toscana), Stefano Passiatore (Sindaco di Dicomano), Emanuele Piani (Sindaco di San Godenzo); Giancallisto Mazzolini (Accademia degli Incamminati), Fabio Bertini (Coordinamento Toscano dei Comitati Risorgimrentali). Relatori saranno, l’Arch. Esther Diana (Direttore Centro di Documentazione per la storia dell’assistenza e sanità Romagna Toscana) con il tema: “La Romagna Toscana prima del Muraglione, strade perfide, sassose e strette”; Prof.ssa Giuseppina Carla Romby ( Università di Firenze) con “La strada rotabile di Romagna: progetti e ingegneri ( 782-1836); Prof. Andrea Giuntini ( Università di Modena) con il tema: “Apri al commercio più breve via. La realizzazione della strada del Muraglione fra Romagna e Toscana (1832 – 1836), La mostra iconografica rimarrà aperta da sabato 9 novembre a domenica 8 dicembre 2019. Tutta la cittadina è gentilmente invitata.

Nelle foto. Foto 2: I sindaci di Portico di Romagna (Maurizio Monti), di San Godenzo /(Alessandro Piani) e il dott. Massimo Ragazzini. Foto 3: La locandina del convegno a Dicomano

Lascia un commento
stai rispondendo a