OK!Mugello

Castagno d'Andrea. La "Ballottata": Domenica 20 e 27 ottobre torna la tradizionale festa dei marroni

Abbonati subito
  • 1233
Marroni Marroni © l.v.
Font +:
Stampa Commenta

Questa domenica (20 settembre 2019) a Castagno D’Andrea nel Comune di San Godenzo si celebrerà il primo degli appuntamenti della tradizionale "Ballottata" locale. Si tratta della 50^ edizione della “Ballottata”, tradizionale sagra del marrone.Qua sarà possibile gustare specialità a base di marroni come bruciate, ballotte, briache, castagnaccio. La festa, da sempre organizzata dall’Associazione Andrea del Castagno, è da qualche anno inserita nel circuito della “FestaSaggia”.

Dal 1970 ad oggi il prodotto “marrone” è eccellenza del territorio di San Godenzo ed in particolare la sua famosa farina dolce, pluripremiata nei concorsi nazionali. Il Marrone è raccolto, venduto, cucinato e raccontato all’interno della Montagna Fiorentina, ai confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nel luogo di nascita del pittore Andrea di Bartolo di Bargilla detto Andrea del Castagno.

Il secondo appuntamento della Ballottata avrà invece luogo domenica 27 settembre 2019. Nei due appuntamenti di festa si potranno, inoltre, degustare molti prodotti tipici a chilometro zero, ascoltare e ballare musiche popolari per le vie del paese con l'associazione culturale “La Leggera”.

In contemporanea verrà svolto l’incontro con i fotografi naturalistici Valter Bernardeschi e Fabrizio Darmanin, in programma alle ore 15 di domenica 20 ottobre al Centro Visita del Parco Nazionale. Inoltre, entrambe le domeniche sarà visitabile il Centro Culturale Enrica Rainetti, la Mostra “Storia e immagini di 50 anni di Ballottate”. Solo questa domenica (20 ottobre) all’interno del Centro Visite sarà possibile visitare una mostra micologica per appassionati del mondo dei funghi a cura della Foresta Modello e dell’Associazione culturale “Il Paese sulla Collina”.

Domenica 27 ottobre, invece, alle 15 sempre al Centro Visita è previsto un interessante incontro dal titolo “La Natura ci cura” dove si parlerà di Fitoterapia e delle proprietà delle erbe medicinali, grazie alla presenza del medico, responsabile del CERFIT e docente universitario, Fabio Firenzuoli. A seguire si potrà assistere all’esibizione del coro “Le Musiquorum”.

Durante le due giornate di festa sarà possibile partecipare a facili escursioni guidate, gratuite, con visita a un seccatoio acceso e passeggiate in marroneta (partenza ore 10,30 dal Centro Visita del Parco) e visitare la Chiesa di San Martino per ammirare lo straordinario crocifisso di Pietro Annigoni.

Lascia un commento
stai rispondendo a